Con le magliette di UpoAlumni e Acme Novara, 2.700 euro agli ospedali di Novara, Vercelli e Alessandria

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

UpoAlumni, l’associazione che raccoglie i laureati dell’Università del Piemonte Orientale, ha donato 2.700 euro agli ospedali di Novara, Vercelli e Alessandria, i tre nosocomi presenti nelle tre sedi dell’ateneo tripolare.

La donazione è stata possibile grazie alla vendita di t-shirt create in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti (Acme) di Novara.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come

Il 10 maggio si è conclusa la vendita di magliette organizzata da Upo Alumni, con il contributo e l’aiuto degli studenti del corso di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Novara, per sostenere la raccolta fondi dell’Upo a favore degli ospedali di Alessandria, Novara e Vercelli impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-19. Il progetto, nato dall’idea di Sara Biscuola, laureata Upo e socia dell’Associazione, è stato accolto da subito con grande entusiasmo e ha portato in poche settimane alla vendita di 200 magliette (prodotte in tre differenti versioni in edizione limitata) per un ricavato di 2.700 euro.
Nei giorni scorsi la presidentessa di UpoAlumni, professoressa Francesca Boccafoschi, tramite incontri in videoconferenza, ha consegnato la somma ai direttori generali dei tre ospedali beneficiari, Chiara Serpieri per l’Ospedale “S. Andrea” di Vercelli, Giacomo Centini per l’Azienda ospedaliera nazionale “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria e Mario Minola per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Quest’ultima consegna è avvenuta di persona nei pressi dell’ospedale di Novara, dove la professoressa Boccafoschi è spesso impegnata nell’ambito delle sue attività per la Scuola di Medicina Upo.

Erano gli inizi di aprile quando la dottoressa Biscuola ha contattato la presidentessa di UpoAlumni, proponendo di dar vita a un progetto che potesse diventare un modello replicabile anche da parte delle altre associazioni di laureati delle università italiane. Un modo per spingere ulteriormente i laureati e gli studenti a fare la loro parte in questo momento storico davvero delicato per il Paese. UpoAlumni e il team di Acme, coordinato dal professor Alfredo Ghidelli, hanno accettato la sfida e con il loro lavoro e impegno sono riusciti a portare a termine la loro missione. Oltre ad avere ideato le magliette, gli studenti dell’Accademia hanno realizzato alcuni video (ancora visualizzabili sul sito dell’Associazione upoalumni.uniupo.it) che sono stati diffusi tramite i canali social di Upo Alumni e che hanno permesso di dare maggiore risalto all’iniziativa.