A Orta week end con Festival Cusiano di Musica Antica e la Festa della Musica

0

Proseguono da venerdì 18 fino a domenica 20 giugno i concerti del Festival Cusiano di Musica Antica, promosso come sempre dall’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito.

Venerdì 18, alle 18, sempre a Palazzo Penotti Ubertini di Orta, musiche per clavicembalo con la partecipazione di Michele Salotti per le musiche di autori olandesi e italiani. Il duo Anna Scolamiero e Carlo Mascheroni presenterà un programma di “concerti” a uno e a due clavicembali di ambiente bachiano. Sabato 19, invece, alle 18, l’Antica Liuteria Sangineto guiderà i partecipanti tra le musiche del Quattrocento e del Cinquecento, utilizzando strumenti appositamente realizzati sui disegni di Leonardo tratti dal codice di Madrid: sarà un’occasione non solo per vedere, ma anche per ascoltare il “suono” ideato dal genio rinascimentale.

Nel pomeriggio di domenica 20, l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito darà vita anche alla Festa della Musica a Orta: una serie di eventi gratuiti che vedrà la partecipazione del trio Bocchio/Schiavonetti/Tonetti, della banda giovanile Matai Band, del gruppo di musica antica Per Aspera, del Cantelli’s Four Sax e, infine, dell’Orchestra Emisferi Musicali. Gli eventi della Festa della Musica saranno collocati in Piazza Motta, presso Villa Bossi, a Palazzo Penotti Ubertini e nella Chiesa dell’Assunta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here