Sabato si inaugura la targa commemorativa che ricorda Biagio Franco, poliziotto ucciso in via Papa Sarto

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sabato 10 aprile, proprio in occasione della ricorrenza della fondazione della Polizia di Stato (festa che anche quest’anno, causa emergenza sanitaria, sarà svolta in forma ristretta in Questura), in via Papa Sarto, è in programma la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa che ricorda l’agente Biagio Franco, medaglia d’oro al Merito Civile alla memoria.

L’agente perse la vita proprio in questa strada il 2 marzo del 1985, nel tentativo di fermare una banda di ladri. Fu travolto dall’autovettura dei malviventi in fuga. A donare la targa commemorativa, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS). A organizzare l’iniziativa, la Questura e il Comune di Novara.

Nel corso della cerimonia è in programma un momento di preghiera a cura di don Fabrizio Poloni, cappellano della Polizia di Stato, che vedrà la partecipazione anche del prefetto di Novara, del sindaco, della vedova dell’agente di Polizia e del presidente e di due altri appartenenti alla locale sezione dell’ANPS.

Il cippo commemorativo che ricorda il giovane poliziotto è stato al centro di ben due atti vandalici nel giro di poco tempo. Una prima volta nel maggio dello scorso anno, quando ignoti avevano asportato la lapide in granito collocata 35 anni fa e, quindi, lo scorso 19 gennaio, quando, in occasione dell’inaugurazione del cippo ricostruito (nella foto uno dei momenti di quella mattinata), qualcuno ha sottratto la targa commemorativa che riportava il nome dell’agente. Il cippo aveva subito altri vandalismi negli anni passati.