“Anche con l’arte vinci il Covid 19”: iniziativa a favore dell’associazione C.B. Gruppo Scorpion

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si intitola “Anche con l’arte vinci il Covid 19” ed è il nome di un gruppo Facebook e di un’iniziativa promossa per dare un sostegno importante a chi, in queste settimane, sta aiutando le persone in difficoltà. Intento del progetto, sostenere l’Associazione C.B. Gruppo Scorpion, guidato dalla presidente Claudia Clerici Bagozzi.

Promotori del gruppo sono Patrizia Galassi, pittrice e insegnante di corsi di pittura e organizzatrice a Novara con La Canonica, Marilena Mariani, responsabile Gruppo Artisti di Cameri, pittrice molto conosciuta e organizzatrice di eventi culturali e Angelo Ettore Colombo, poeta, scrittore di favole e racconti in lingua e in dialetto e pittore.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come
Il gruppo ha scelto di aiutare la Scorpion per ricordare Sandro Bertona, prematuramente scomparso nel gennaio del 2018. Il gruppo promuove una mostra su invito. Sono state postate 100 foto di vari argomenti scattate dai componenti del gruppo. Gli artisti invitati devono prendere spunto da uno scatto e riproporlo sulla tela o altro supporto, con qualsiasi tecnica.

Per artisti vengono intesi pittori, ceramisti, scultori, poeti, musicisti, fotografi. Compiuta l’opera l’artista restituisce al gruppo la foto a mezzo mail (artevincicovid19@libero.it) allegando i dati richiesti. La foto viene quindi inserita in un apposito album con un commento tecnico e descrittivo dell’opera. Su tutte le foto, su ordine dell’artista verrà scritta la dicitura: “A offerta a partire da… ”
Quando arriva l’offerta chi compra dovrà eseguire direttamente bonifico alla Scorpion. L’opera verrà conservata da chi l’ha eseguita e la transazione si concluderà con lo scambio ricevuta opera non appena la normativa presidenziale lo permetterà. Un’iniziativa che, progettata in ambito locale, in pochi giorni ha assunto i caratteri nazionali. Dal Nord (Trento) al Sud (Sicilia) si è sviluppato un grande interessamento. Ci sono molte opere a disposizione di offerte.
Al momento hanno aderito ben 200 artisti con oltre 30 opere al momento disponibili, un 30% già accasate con prezzi dai 25 agli 800 euro.