Giovedì 21 in Duomo a Novara celebrazione della Virgo Fidelis

0
Un momento della celebrazione della Virgo Fidelis del 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Giovedì 21 novembre, alle 10.30, verrà celebrata presso il Duomo
di Novara una Messa in occasione dell’annuale ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La funzione religiosa verrà officiata da Don Fabrizio Poloni, Cancelliere Vescovile. Alla cerimonia è prevista la presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, oltre alle rappresentanze e ai labari delle sezioni novaresi dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Saranno inoltre presenti vedove e familiari dei militari dell’Arma caduti in
servizio. La ricorrenza coincide con il 78° anniversario della conclusione della battaglia di Culqualber, combattuta in Africa Orientale dal 1° Battaglione Carabinieri Mobilitato, che per lunghi mesi aveva resistito strenuamente, in situazioni logistiche disperate, contro un nemico superiore di uomini, mezzi corazzati, artiglierie e aviazione. Il 21 novembre del 1941, infatti, il caposaldo cessò di resistere e quasi tutti i Carabinieri caddero in combattimento. Per questo fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al valor militare.
Con la Virgo Fidelis, l’Arma celebra anche la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri un’occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti