Grande successo per il concerto per Sant’Anna a Bellinzago

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Proseguono con successo gli appuntamenti promossi, con tanta passione, impegno e cuore, dal comitato per il restauro dell’organo della chiesa di Sant’Anna “Vox Organi – Sant’Anna nel Cuore” a Bellinzago.
Grande soddisfazione per gli organizzatori è stato il concerto organizzato in occasione della festività di Sant’Anna. Dopo la celebrazione della Santa Messa da parte di don Gabriele all’interno della chiesa con il tradizionale momento di rinnovo dei voti delle suore figlie di Sant’Anna della materna Demedici, il numeroso pubblico ha potuto assistere al concerto del gruppo “Ver1BigBand”, molto apprezzato.


“Unica nota negativa della serata”, racconta Giovanni Loddo, che guida il comitato, “l’aver dovuto annullare il momento dell’incanto delle offerte previsto tra le due parti del concerto, a causa del maltempo imminente”. Il concerto si è svolto quindi senza soste consentendo al pubblico presente di assistere all’intero programma musicale previsto.
La serata è stata anche l’occasione per il pubblico per poter visionare da vicino il gioiello in argento che riproduce una sezione dell’organo e destinato alla lotteria pro-raccolta fondi. Il piccolo gioiello è stato realizzato dal’orafo Antonio Cerino, anch’egli componente del gruppo, in argento 925 ed ha un valore di circa 1200 euro. L’artista lo ha poi donato al comitato che ha preso la decisione di destinarlo ad una lotteria il cui ricavato andrà destinato al restauro dell’antico strumento musicale che la chiesa di Sant’Anna custodisce.
I biglietti della lotteria sono tutt’ora in vendita presso i membri del comitato e nelle prossime settimane saranno istituiti ulteriori punti vendita (il costo è di € 5 a biglietto).
L’estrazione si svolgerà la sera di sabato 6 ottobre in occasione della cena che si terrà in Oratorio Vandoni, a partire dalle 19.30.


Durante la stessa sera il programma prevede anche la presentazione dei lavori che andranno ad essere effettuati con la partecipazione dei professionisti della Bottega Organara Dell’Orto Lanzini di Dormelletto che li svolgerà.
Terminata la cena è previsto un ulteriore breve concerto al termine del quale si procederà con l’estrazione del biglietto fortunato che si aggiudicherà il piccolo gioiello.
In autunno, ancora da calendarizzare, continueranno gli appuntamenti destinati alla raccolta fondi: due serate dedicate alla montagna e allo sport, mentre nel mese di dicembre il comitato organizzerà una gita ai mercatini natalizi di Grazzano Visconti, nel piacentino, con successiva visita guidata al borgo medioevale di Castell’Arquato.
Matteo Bagnati