Borgomanero Festa patronale: fiori in alto sulla statua di san Bartolomeo

0
Borgomanero San Bartolomeo 2018
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un mazzo di fiori , posto in lato, davanti alla statua di san Bartolomeo, sulla facciata della collegiata di Borgomanero. i fiori sono stati messi nel tardo pomeriggio di giovedì 23 agosto, dopo la messa della vigilia della festa patronale di Borgomanero.

Dopo la benedizione di don Piero Cerutti, prevosto, i fedeli hanno seguito l’operazione seguita dalla ditta “Piante Fiori Peciarolo” con curiosità ed anche un poco di apprensione vista l’altezza.

La statua venne posata il 24 agosto 1870 all’inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale. L’opera, disegnata da Marietti, è alta metri 2,40. Quella ora visibile è una copia in quanto l’originale venne distrutta da un fulmine del 1969.

Venerdì 24 agosto, san Bartolomeo, le parrocchie dell’Unità pastorale missionaria di Borgomanero (Upm 12: San Bartolomeo, Santa Cristina, Vergano, Santo Stefano, San Marco, Santa Croce, Cureggio, Boca, Maggiora, Talonno) sono al pellegrinaggio “Alla scoperta delle nostre radici”.

Alle 9.30, partenza alla chiesa di San Germano di Talonno, proseguimento verso la chiesa di San Nicola alla Baraggiola; salita alla chiesa di san Michele alle Verzole; sosta pranzo  all’oratorio di San Marco; ripresa del cammino verso la chiesa di san Tommaso a Briga Novarese; poi  san Leonardo a Borgomanero. Conclusione nella collegiata di San Bartolomeo con la messa celebrata alle 18 da don Fausto Cossalter, vicario generale della diocesi.

Nell’ambito delle feste patronali di Borgomanero, sabato 25 agosto alle 21 in collegiata concerto d’organo di Fabienne Medurio, francese.