Dal Comitato per Pernate una mappatura dei rifiuti grazie alle segnalazioni dei cittadini

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il Comitato per Pernate lancia una nuova e interessante iniziativa per mantenere le campagne circostanti pulite e decorose e contrastare il degrado e l’abbandono di rifiuti.

Tramite una mappa geolocalizzata è possibile, per chi lo volesse, fotografare lo sversamento abusivo e trasmettere al comitato la fotografia e la posizione. Tale mappa, spiegano dal Comitato, “è pensata per essere condivisa con le istituzioni locali per semplificare la comunicazione con la municipalizzata di nettezza urbana e per valutare insieme con l’Amministrazione comunale l’installazione di fototrappole nelle zone più soggette a questi atti illegali. Confidiamo nel supporto sia del Comune di Novara, che della società Cim spa relativamente all’area dell’ interporto merci di Novara, maggiore proprietario dei terreni in cui – sostiene il Comitato – avvengono tali sversamenti. Certi di un positivo riscontro da parte della cittadinanza – conclude il Comitato – attendiamo le vostre numerose segnalazioni! Chi deve difendere l’ambiente in cui viviamo se non noi?”. Un’iniziativa che, avviata da pochi giorni, sta già registrando una notevole risposta.

“I novaresi – spiegano ancora dal Comitato – ci stanno mandando molte foto con gli abbandoni e noi aggiorniamo la mappa. Un lavoro che svolgiamo anche noi, con i nostri volontari e i nostri collaboratori. Una mappatura che stabilirà il valore del degrado raggiunto e che servirà alle istituzioni per conoscere i punti di maggior conferimento abusivo. Una mappa che poi consegneremo ad Assa”.