La devozione al patrono celebrata in tutta la diocesi

0
Messa in Basilica di San Gaudenzio con canti e preghiere in dialetto novarese
[bsa_pro_ad_space id=2]

Nelle parrocchie che, su tutto il territorio diocesano, sono intitolate a San Gaudenzio sarà celebrata, tra tradizione, fede e devozione, la festa patronale.

NOVARA

La festa incomincerà venerdì 20 gennaio alle 16 con l’Apertura dello Scurolo nella Basilica di San Gaudenzio, cui seguirà la Messa presieduta da don Brunello Floriani. Domenica 22 gennaio, nella solennità di san Gaudenzio, alle 10.15 la Santa Messa pontificale presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla, preceduta dalla Cerimonia del fiore. Alle 17.30 i secondi Vespri di San Gaudenzio e alle 18 la Messa presieduta dal Vescovo di Ivrea mons. Aldo Cerrato. Dopo l’apertura dello scurolo e per tutto l’ottavario, fino al 29 gennaio, sarà possibile il pellegrinaggio per la venerazione delle reliquie del Santo in basilica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.

BACENO

A Baceno il patrono sarà ricordato con la Messa solenne, animata dalla banda e dalla corale.

CRUSINALLO

Le feste per il santo si aprono con il triduo di preghiera, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 alle 18 in chiesa parrocchiale, con il Rosario e la Messa. Venerdì 20 alle 20.45 in chiesa parrocchiale, Stefano Paganini presenta “Il campo delle stelle. Camminare con te, per te. Da San Gaudenzio a Santiago: 74 giorni di cammino”. Sabato 21 alle 20.45 all’Oratorio San Luigi ci sarà la Tombolata. Domenica 22 gennaio alle 10.30 sarà celebrata dal parroco don Gianmario Lanfranchini la Messa solenne. Alle 15 ci si ritroverà per i vespri solenni, la benedizione eucaristica, la preghiera al Santo e la processione da Via San Fermo. A conclusione, l’incanto delle offerte e la premiazione della Gara della verza. Lunedì, dopo la Messa delle 18.30 a conclusione festeggiamenti, la cena di San Gaudenzìn in Oratorio (prenotazioni al 3396980326). Si potrà prenotare il “Pane di San Gaudenzio” telefonando al 3534154390 e il pellegrinaggio sulle “orme di Gaudenzio” a Novara, sabato 28 gennaio (prenotazioni entro il 21 gennaio al 3477662546). ROMENTINO «Dedicheremo la festa patronale a tutti gli operatori pastorali», spiega don Adriano Micotti, parroco di Romentino. Alla Messa solenne domenica 22 gennaio alle 10.30 seguirà il “Pranzo del grazie” per tutti i volontari della parrocchia.

VARALLO

«La giornata sarà soprattutto un’occasione per incontrare le famiglie e mettere loro al centro», dice don Roberto Collarini, prevosto di Varallo. Il patrono sarà ricordato nella Messa in collegiata alle 11, alla quale saranno presenti le autorità cittadine, le priore, la associazioni, le confraternite e il Gruppo mascherato del Carnevale. Alle 12.30 ci sarà il pranzo comunitario per tutte le famiglie in oratorio. Sarà celebrata anche la Messa vespertina in collegiata alle 18.

LE MESSE PER IL PATRONO

A Zuccaro, San Martino e Gaudenzio di Novara, Boca, Borgolavezzaro, Cavallirio, Rovegro, il patrono sarà ricordato durante le Messe festive e prefestive di domenica 22 gennaio.