“Iniziativa Due”: «non è una nostra scelta ma siamo costretti a chiudere»

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«Chiudiamo perché costretti e non per nostra scelta. Ai nostri “ragazzi” teniamo quanto una famiglia. A volte è successo anche di ospitarli nelle nostre case. Per me “Iniziativa Due” è parte della mia vita, considerato che ho 70 anni e la cooperativa ne ha compiuti 47 lo scorso dicembre. E non chiudiamo per problemi economici». Anche se adesso, con la chiusura e le liquidazioni per il personale, 5 i dipendenti attuali, alcuni con decenni di servizio, una difficoltà economica è ovviamente sorta. «Ora, non prima».
A parlare è Gianni Bolchini, presidente della cooperativa “Iniziativa Due”, che da quasi mezzo secolo forniva accoglienza e situazioni di crescita
a tanti disabili adulti del territorio, soprattutto quelli con handicap psichico elevato. Una realtà che è un pezzo di storia di Novara e che ora, a malincuore, e dopo averle tentate tutte, il presidente ha deciso di chiudere. Bolchini si è sentito abbandonato…

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 13 gennaio 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.