La bellezza del paesaggio con le audio-guide gratuite della Vigezzina

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Le bellezze paesaggistiche della Valle Vigezzo e delle Centovalli, in modo particolare ora che si va verso i colori dell’autunno, si potranno apprezzare maggiormente anche viaggiando in treno. Il tutto grazie alle nuove audio-guide virtuali gratuite della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che permetteranno ai passeggeri di apprezzare a pieno il patrimonio naturalistico e architettonico che vedono sfilare davanti ai loro occhi dietro i finestrini.

Il servizio è attivo per ora su tutti i convogli Centovalli Express; a breve sarà esteso anche ai treni panoramici Vigezzo Vision. Una volta saliti a bordo, sarà sufficiente connettersi gratuitamente con il proprio dispositivo mobile alla rete Wi-Fi del treno e accedere alle audioguide. Un segnale acustico avvisa ogni qualvolta ci si trovi nei pressi di un punto d’interesse e con un semplice clic sarà possibile ascoltare il contributo audio dedicato.

Numeri alla mano, sono 21 i punti di interesse contemplati dall’audio-guida e 4 le lingue a disposizione: italiano, francese, inglese e tedesco; cultura, natura, gastronomia e curiosità sono le aree prese in considerazione, arricchite da testi e immagini. Non mancheranno informazioni sulle stazioni incontrate lungo il percorso, sulla velocità del treno, sull’altitudine e sulle condizioni del meteo.

Nell’annunciare il nuovo servizio, Claudio Blotti, direttore delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, sottolinea che «le audioguide sono state sviluppate con la stessa tecnologia utilizzata dalla ferrovia retica. I contenuti sono stati sviluppati dalla nostra azienda e il progetto ha richiesto svariati mesi di lavoro, coinvolgendo il settore marketing e l’officina di Ponte Brolla che ha equipaggiato i treni con le apparecchiature necessarie».