In volo o in motocicletta “tutte le feste porta via”

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La moto che sostituisce la scopa

La Befana “vola” anche su Novara con alcuni eventi. Venerdì 6  alle 9,30 si tiene la “Motobefana benefica” promossa dal Motoclub Novara.  Qui ci sarà una ricchissima esposizione di motociclette e, ovviamente, vin brulè per i grandi e caramelle per tutti i bambini. Alle 11,30 la partenza di tutti i centauri presenti per un rombante giro per la città, con una Befana curiosissima e motociclista appassionata con arrivo in via Porzio Giovanola, al Centro commerciale San Martino, dove i motociclisti incontreranno gli amici dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), a cui andrà il ricavato di quest’anno della Motobefana della solidarietà. 

Burattini al museo Faraggiana

Alle 15 al Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi appuntamento con “Chi ha rubato l’albero di Natale?”, originale spettacolo di burattini ricco di gag, equivoci ed effetti speciali il mistero del furto dell’albero si fa sempre più fitto. Lo spettacolo, promosso dall’Atl, è adatto ai bambini dai tre anni d’età in su. Durata 45 minuti. È obbligatoria la prenotazione a info@turismonovara.it.

La befana a Lumellogno

Sempre il 6, dalle 14,30, nel salone dell’oratorio della frazione di Lumellogno, animazione e musica con la Pro Loco Lumellognese, il Circolo Anspi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, sezione di Novara. 

Per tutti i bambini un pomeriggio ricco di sorprese, con l’arrivo della simpatica vecchietta che tutte le feste porta via.

Si fanno le cose in grande all’Adventure park Le Pigne di Ameno dove venerdì 6 gennaio si tiene il“Raduno delle Befane volanti”  una manifestazione patrocinata dai comuni di Ameno, Armeno, Bolzano Novarese, Gozzano, Miasino, Orta San Giulio e della Provincia di Novara.

Ad Ameno è “volante”

Alle 14 raduno dei partecipanti, vestiti da Befana,  nel piazzale Monteoro ad Ameno, da dove, alle 14.30, partirà una passeggiata fino alla panchina gigante, posizionata nel punto più alto del parco avventura e realizzata in legno di recupero da Marco Vecchi e Alessandro Manzetti. 

La Befana più rappresentativa, simpatica e originale verrà premiata dai “Primi cittadini” dei Comuni della Valle dell’Agogna, dai sindaci del Consiglio comunale dei ragazzi e da un rappresentante della Provincia di Novara.

E ad Arona si fa archeologa

Ad Arona la Befana si fa archeologa. Il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 16 i bambini dagli 8 ai 10 anni sono attesi presso l’Archeomuseo di Arona, in Piazza San Graziano 36, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’archeologia preistorica.

Verranno infatti proposte attività di gioco e creatività sulla base del quaderno didattico attivo “Le Palafitte un sito UNESCO nel cuore delle Alpi”, recentemente edito con fondi del Ministero della Cultura.

L’archeologa conservatrice e le operatrici del museo guideranno i ragazzi alla scoperta di numerose informazioni sulla vita quotidiana ai tempi delle palafitte. Ogni partecipante riceverà in omaggio la pubblicazione e potrà continuare a leggere e svolgere le attività in essa contenute.


Le iniziative e gli eventi di questi ultimi giorni di vacanza e festa prima della ripresa della scuola sul nostro settimanale, in edicola da giovedì 5 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo