Il 2023 resta appeso all’incertezza

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

di Eliana Baici, Professoressa ordinaria di Politica Economica Università del Piemonte Orientale

La crisi del 2008, che non siamo stati in grado di prevedere, nonostante le numerose avvisaglie, rende estremamente prudenti tutte le fonti a cui normalmente ci appelliamo per ottenere un autorevole sguardo sul futuro. Peraltro, non sarà superfluo ricordare che quella crisi aveva una causa di natura economica, la cattiva qualità dei mutui, laddove la situazione attuale ha preso avvio da due eventi effettivamente del tutto imprevedibili, per lo meno il primo di essi, la pandemia, e la guerra in Ucraina. Il fattore che pertanto condiziona la capacità di elaborare un affidabile quadro previsivo è in primis l’incertezza, a cui si aggiungono le pressioni inflazionistiche e le politiche monetarie restrittive, adottate per frenare la crescita dei prezzi. Nella nostra riflessione non possiamo prescindere da questi tre elementi, anche laddove il nostro interesse fosse centrato principalmente sull’economia locale.

Nel corso della sopracitata crisi del 2008 abbiamo infatti sperimentato quanto forti siano le interconnessioni tra i sistemi economici a livello internazionale e quanto estese siano le ripercussioni anche a livello territoriale. Per cercare di anticipare l’evoluzione dell’economia novarese è quindi utile partire dalle ultime previsioni, elaborate dalla Banca d’Italia e coordinate a livello europeo, secondo cui il 2023 è condizionato negativamente dal rallentamento, che il Prodotto Interno Lordo (PIL) ha mostrato già nella parte finale del 2022, tanto che i primi graduali segnali di ripresa sono intravisti a partire dalla prossima primavera, ma diventeranno significativi solo nel 2024 (1,2%).


L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 13 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo