Novara: Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara, 4.600 interventi in un anno

0
Santa Barbara 2022
[bsa_pro_ad_space id=2]

4.600 interventi nel corso dell’anno, 973 per incendi, 516 per soccorso persona, 436 per maltempo, 329 per incidenti stradali. E poi ancora per soccorsi animali, verifiche statiche e molto altro.

Sono i numeri di un anno di attività dei Vigili del fuoco di Novara. Anche il comando provinciale di via Generali, infatti, ha celebrato, domenica 4 dicembre, Santa Barbara, santa patrona dei Vigili del fuoco e nell’occasione sono stati illustrati i risultati dell’anno. Alla sede, alla presenza delle autorità, tra le altre il sindaco Alessandro Canelli, il prefetto Francesco Garsia, il Questore, Alessandra Faranda Cordella e il comandante provinciale dei Carabinieri, Antonio Renzetti, è stato inaugurato il Sacrario e celebrata la messa, officiata da don Paolo Milani. Durante la cerimonia è stato proiettato un filmato che ha illustrato l’attività di soccorso tecnico urgente e istituzionale svolta nell’annata. 

Un’attività che ha riguardato in particolare l‘addestramento  e le esercitazioni del personale operativo, gli interventi di soccorso di maggior rilevanza e l’attività di prevenzione incendi.  Nel corso della giornata sono state assegnate al personale i “diplomi di lodevole servizio” e “croci di anzianità”. Al termine della cerimonia, il personale ha svolto un breve saggio, che, con l’utilizzo di molte scale, ha visto 29 vigili del fuoco arrampicarsi sul castello di manovra per dare forma a una simbolica fiamma, simbolo dei Vigili del fuoco.

Al centro della formazione è stato issato il 55 numero storico del Comando dei Vigili del fuoco di Novara, accompagnato dalla bandiera italiana e in sottofondo l’esecuzione dell’inno nazionale. E’ seguito il silenzio suonato dal trombettista dell’Istituto Civico Musicale Brera di Novara.