Di me sarete testimoni: a Omegna sabato 22 ottobre la Veglia missionaria

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La 96ª Giornata Mondiale Missionaria sarà ricordata in diocesi con una Veglia presieduta dal vescovo Franco Giulio che sarà celebrata sabato 22 ottobre alle 20.45 presso la Chiesa di Chiesa di Santa Croce di Bagnella ad Omegna.

Durante la serata di preghiera e riflessione, porterà la sua testimonianza don Marco Piola Negri, parroco di Crevoladossola, Preglia, Montecrestese, Trasquera e Varzo, che ha vissuto una ricca esperienza di fidei donum in Uruguay.

Il tema, proposto da Papa Francesco nel suo messaggio in occasione dell’edizione 2022 della Giornata, mette al centro una frase tratta dagli Atti degli Apostoli: «Di me sarete testimoni» (At 1,8). «Ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo – scrive Papa Francesco -. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

«Ogni battezzato è chiamato alla missione nella Chiesa e su mandato della Chiesa: la missione perciò si fa insieme, non individualmente, in comunione con la comunità ecclesiale e non per propria iniziativa» è il monito del Papa: «E se anche c’è qualcuno che in qualche situazione molto particolare porta avanti la missione evangelizzatrice da solo, egli la compie e dovrà compierla sempre in comunione con la Chiesa che lo ha mandato». A commento delle parole di Papa Bergoglio, in queste pagine pubblichiamo i contributi di alcuni nostri missionari.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 21 ottobre 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo