Novara: a scuola in bicicletta per una mobilità più sostenibile

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Incontrarsi in punto della città per andare a scuola in bicicletta insieme.

L’esperimento con i ragazzi delle scuole superiori, avvenuto nella mattinata di giovedì con ritrovo in piazza Duomo, vuole fare da traino e diventare un appuntamento fisso (almeno una volta alla settimana) per i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie.

E’ quanto auspicano le associazioni Fiab Novara Amici della Bici, Legambiente, Novara Green e Pedala Diritto che hanno organizzato l’evento “A scuola in bici”.

«Un momento avvenuto nella settimana dedicata alla mobilita sostenibile per dare un segnale che ci si può muovere in modo diverso nel percorso casa-scuola – spiega Giulio Rigotti, presidente di Fiab Novara Amici della Bici – E’ positivo che molte ragazze abbiano aderito all’iniziativa. E’ un processo lungo e non sarà facile ma è fondamentale diffondere e sensibilizzare. Fa ben sperare che alcuni giovani si siano dedicati all’iniziativa. Anche le scuole è importante che diano lo stimolo ai ragazzi per l’uso della bici. Speriamo inoltre che le piste aumentino e migliorino sempre più». 

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona sud della diocesi di Novara – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo – in edicola da venerdì 23 settembre 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.