Vco, le iniziative culturali dal 4 agosto

0
Vco, le iniziative culturali
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono tanti gli appuntamenti delle prossime settimane nel VCO. Spesso sono i centri più piccoli, minuscole frazioni immerse nel verde dei boschi, ad offrire proposte culturali di notevole rilievo. Vediamone alcune.

A Orcesco, in Valle Vigezzo, da giovedì a domenica prossimi, corsi di disegno, ceramica, animazioni per bambini, aperitivi … “Orcesco in festa”. Ecco il programma nei dettagli.   Giovedì 4 e venerdì 5, per i bambini, “EN PLEIN AIR…COPIA DAL VERO” (  programma completo ) a cura di Federica Santoro, dalle  9,30 alle  12; info e prenotazioni Elena 347 4172729 . Venerdì 5 e sabato 6, per bambini e adulti, CORSO DI CERAMICA RAKU…. DECORAZIONE, SMALTATURA E COTTURA RAKU a cura di Claudia von Boch, info e prenotazioni Claudia +41 786575418. Sabato 6 e domenica 7, APERITIVI MUSICALI, GOLOSE CENE, ANIMAZIONE PER BAMBINI; info e prenotazioni Arianna 347 9103100.

A Trarego Viggiona, sopra Verbania, nell’Area feste in località Pianaccio, mercoledì 10 agosto alle 21 il World Quartet, (Francesco Facchini, violino – Walter Ticozzi, clarinetto – Renato Pompilio, chitarra – Alessandro De Bei, fisarmonica) proporrà arrangiamenti originali spaziando fra le sonorità sudamericane dei Vals Venezolani, le seducenti armonie di Astor Piazzolla, le indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone, le antiche melodie celtiche, quelle popolari russe, la trascinante irruenza ritmica della musica balcanica.   

Altro piccolissimo paese ossolano, Anzino, in Valle Anzasca, ha la sua Stagione musicale. Prossimi appuntamenti: giovedì 11 agosto con “Kiwano 4set” in un programma di pop, soul, funkie; giovedì 18 agosto con gli “ottoni da torre e da piazza” del Crazy Brass. Inizio alle 21 sul sagrato del Santuario di Sant’Antonio ( locandina , FB Istituto Pubblico di Anzino

A pochi chilometri da Anzino si trova Calasca, che martedì 9 agosto alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio Abate, ospiterà il secondo concerto della rassegna “Anzasca Musica” (locandina ), organizzata dall’Associazione Musicale Fauré ( FB Associazione Fauré ) e sostenuta dai Comuni di Calasca Castiglione, Ceppo Morelli e Vanzone con San Carlo. Protagonista del concerto sarà Tommaso Mazzoletti all’organo con la partecipazione di Marco Rainelli al flauto traverso. Prossimi appuntamenti il 17 agosto e il 3 settembre.

A Varzo, giovedì 4 agosto alle 21 sulla Scalinata della Chiesa Parrocchiale (in caso di maltempo in chiesa), il “Quartetto Segovio”, Salvatore Seminara, chitarra; Stefano Gori, flauto; Paolo Vignani, fisarmonica; Gabriele Oglina, clarinetto, presenterà “Danze e Colonne Sonore”, con brani di Morricone, Bacalov, Piovani, Pujol, Piazzolla, nel quadro del ciclo “Musica, Armonia dell’Anima”.

A Malesco, in valle Vigezzo, terminata la rassegna cinematografica “Malescorto” proseguono le iniziative di “Malesco si presenta”: fino al 7 agosto sarà possibile partecipare ad eventi particolari, usufruire di sconti su servizi o prodotti, ricevere un gratta e vinci per aggiudicarsi fantastici premi. Informazioni più dettagliate.

A Craveggia, sempre in Valle Vigezzo, prosegue la rassegna “Craveggia in Musica” https://www.facebook.com/craveggiainmusica/    Sabato 6 agosto si esibirà il pianista Alessandro Marangoni in un repertorio classico fra Rossini e Chopin. Prossimi appuntamenti il 13, 17, 20 e 26 agosto.

Proseguono intanto gli appuntamenti delle principali rassegne artistiche nel VCO: Ossola Guitar Festival; Oxilia, festival di musica e teatro; Musica in Quota, rassegna di concerti negli alpeggi; sulle due sponde del Lago Maggiore il festival Lago Maggiore Musica, proposto dalla Gioventù Musicale d’Italia (https://www.jeunesse.it/ ); Tones on the Stones a Oira di Crevoladossola, con l’Awareness Campus che coinvolgerà diverse località dall’8 all’11 agosto.  Proseguono anche gli eventi proposti da Domobianca 365 all’Alpe Lusentino di Domodossola: il momento culminante sarà il concerto di Edoardo Bennato, venerdì 5 agosto alle 21.