Veglia delle Palme 2022 «Prendere il largo» sui passi di Pietro

0
La locandina della Veglia delle Palme 2022 disegnata da Elena Brustia
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una chiamata ai ragazzi ad essere come l’apostolo Pietro, che ha gettato le reti e ha scelto di fidarsi di Gesù e di seguirlo. E’ questo il centro della Veglia delle Palme 2022, che si terrà ad Orta San Giulio il prossimo 9 aprile col tema “Prendi il largo”.

«L’invito di Gesù “Prendi il largo”, scelto come titolo dell’incontro diocesano dei giovani con il vescovo alle porte della Settimana Santa, risuonerà durante tutta la giornata, nelle diverse proposte rivolte ai ragazzi: dall’itinerario vocazionale alla Veglia di preghiera.

Mettendo a fuoco l’esperienza della chiamata di Pietro, potranno fare luce anche sulla propria vocazione e sull’invito che Gesù fa proprio a ciascuno», dice don Riccardo Cavallazzi, vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, spiegando il tema dell’incontro organizzato con don Gianluca De Marco e la giunta, un gruppo di dieci giovani laici e sacerdoti impegnati negli oratori. Durante la veglia, ci saranno molte occasioni per specchiarsi nell’apostolo.


Sul nostro settimanale, in edicola in edicola da venerdì 1° aprile 2022 e disponibile anche online, l’articolo integrale e due pagine dedicate all’appuntamento diocesano dei giovani.

Su tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo


L’invito del vescovo ai giovani 

Per le stradine del lungo lago un percorso vocazionale per riflettere sulle proprie scelte

La strada dei desideri, della luce, della misericordia e della vita: sono le quattro vie dell’itinerario vocazionale che – nel pomeriggio della Veglia delle Palme 2022 – aiuterà i giovani che lo percorreranno a pensare alla propria vocazione. Nel centro storico di Orta, dalle 16 alle 17.30, i ragazzi potranno percorrere queste quattro vie «e riflettere su alcuni aspetti che riguardano la vocazione – spiega don Marco Borghi, collaboratore dell’Ufficio per la pastorale vocazionale –. Si fermeranno per ripensare alla propria vita e alla propria vocazione e avranno del tempo per mettersi in ascolto della parola di Dio e di alcune storie di vocazione».

Il programma

Dalle 15.30 – Accoglienza dei giovani in piazza Motta a Orta

Dalle 16 alle 17 – Itinerario vocazionale per le vie di Orta

Alle 17.30 – Ritrovo al Sacro Monte

Alle 18 – Spettacolo di Pietro Sarubbi “Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro”

Alle 19.30 – Cena al sacco

Alle 20.45 – Veglia di preghiera con il vescovo Franco Giulio Brambilla