Emergenza Ucraina: ecco come donare nel Cusio

0
Omegna veduta golfo dal balcone del municipio
[bsa_pro_ad_space id=2]

Domenica 27 febbraio 2022, il Vescovo Franco Giulio Brambilla ha incontrato la comunità ucraina diocesana: «Possiamo solo immaginare – ha detto il vescovo – le vostre paure, l’apprensione per i vostri cari rimasti in patria, lo sgomento nel vedere le immagini e nell’apprendere le notizie di questa guerra incomprensibile che come prima vittima ha il vostro popolo. Ma la mia presenza qui, oggi, è per dirvi e manifestarvi ancora una volta la nostra vicinanza e il nostro affetto».

Nel contesto degli aiuti umanitari e caritativi a favore della popolazione dell’Ucraina coinvolta nella guerra, la Caritas UPM 14 – San Vito collabora direttamente con l’ Esarcato Apostolico Ucraino in Italia  per aiutare la popolazione ucraina ed elargire aiuti ai profughi colpiti dalla guerra. 

 

COME DONARE

Donazioni liberali possono essere fatte direttamente da ciascuno nelle seguenti modalità.

– Bonifico Bancario sul conto intestato Esarcato Apostolico Ucraino

IBAN: IT74P0503410100000000044187 intestato all’Esarcato Apostolico Ucraino

Causale: erogazione liberale per profughi ucraini e aiuti umanitari

– Bonifico Bancario sul conto intestato Parrocchia S.Ambrogio – Omegna

Banco Popolare di Milano – BPM – Agenzia di Omegna

IBAN IT31 F 05034 45550 0000 0000 0572

causale: Progetto “Ucraina 2022” per erogazione liberale per profughi ucraini e aiuti umanitari

– In contanti

– Assegni circolari intestati a Parrocchia S.Ambrogio – Omegna

 

Abbigliamento e alimenti

Al momento vestiti e alimenti non servono ancora.

 

Raccolta medicinali

I medicinali e offerte in denaro saranno consegnate all’Esarcato con spedizioni materiale e bonifici ogni lunedì mattina alle sedi indicate dall’Economato dell’Esarcato degli Ucraini in Italia.

 

I medicinali possono essere consegnati alla Caritas – Conferenza San Vincenzo presso Piazza Mameli o in Casa Parrocchiale a Crusinallo e Omegna. Gli aiuti potranno essere consegnati anche ai propri parroci che collaborano con la rete delle Caritas parrocchiali.


EMERGENZA ALLOGGI RIFUGIATI GUERRA UCRAINA 

 

In collaborazione con CISS Cusio sono 80 circa i profughi ucraini assistiti dalla Caritas e dalle associazioni coordinate con il Comune di Omegna.

 

L’incredibile momento storico che ci troviamo ad affrontare ci sta mettendo di fronte a una nuova prova per la quale è necessario richiedere un altro grande sforzo alla macchina della solidarietà del nostro territorio. La guerra scoppiata in Ucraina il 24 febbraio 2022 ha visto un’immediata risposta di Enti ed Associazioni impegnati nella raccolta di beni di prima necessità da inviare alla popolazione vittima del conflitto, ma ora, con l’arrivo dei primi rifugiati dalle zone di guerra, ci troviamo ad affrontare l’emergenza legata all’accoglienza. La disponibilità di alloggi di emergenza sul nostro territorio è un problema che già affrontiamo nella quotidianità e che ora, con l’arrivo di nuclei familiari per lo più composti da donne e bambini, necessita di un’immediata risposta. 

In attesa dell’attivazione di un sistema di accoglienza istituzionale è necessario farsi trovare pronti attivando delle accoglienze temporanee in alloggi pubblici o privati così da poter garantire una sistemazione dignitosa a chi sta scappando da questa terribile tragedia.

 

Necessità:

–        Alloggi di prima accoglienza pubblici/privati per nuclei famigliari

–        Strutture ricettive

 

Destinatari:

Nuclei familiari provenienti dalle zone di guerra ucraine (donne – bambini) 

 

Modalità:

–        Accoglienza su base volontaria da parte di privati cittadini

–        Accoglienza in strutture di proprietà di Enti Pubblici

 

Durata:

5-7 giorni in base ai tempi necessari ad attivare strutture di accoglienza facenti capo alla Prefettura territoriale.

 

Riferimenti:

Filippo Ardizzi – tel. 3466133149

                             e-mail: casamantegazza@upmomegna.it


AIUTI AI PROFUGHI UCRAINI OSPITATI NEL CUSIO

 

Le offerte versate sul conto 572 presso BPM – Agenzia di Omegna sono destinate alla missione caritativa dell’Esarcato degli Ucraini in Italia che gestisce con la Caritas gli aiuti in Ucraina.

 

E’ possibile sostenere i profughi ucraini ospiti nelle case e strutture nel Cusio messe a disposizione da privati, enti, associazioni, con il coordinamento del CISS Cusio e la programmazione della Prefettura del VCO, con la collaborazione della Caritas e della Conferenza San Vincenzo, e la rete di associazioni, volontari, enti, parrocchie,  versando offerte sul conto corrente denominato:

 

– Con assegni circolari intestati a Parrocchia S.Ambrogio – Omegna

– Con bonifici bancari sul conto intestato Parrocchia S.Ambrogio – Omegna

Banco Popolare di Milano – BPM – Agenzia di Omegna

IBAN IT06 V 05034 45550 0000 0000 9546

Cod. SWIFT: BAPPIT21660

causale: Progetto “Emergenza Ucraina ” per erogazione liberale per profughi ucraini ospitati nel Cusio – aiuti umanitari

Nota: donazione per aiuti ai profughi ucraini nel Cusio – indicare nella causale il codice fiscale del donatore ai fini del rilascio delle certificazioni fiscali.

Referente Paolo De Quarti – cell. 478947159