«Vicino a te è la Parola»: il cammino di Quaresima della diocesi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Vivere la Quaresima come tempo di silenzio, per riscoprire la vicinanza di Dio, e la Pasqua come momento di annuncio, per farsi vicini al prossimo. È la proposta diocesana per i tempi di Quaresima e Pasqua, che mette al centro l’incontro con la parola di Dio, e che si fa concreta attraverso l’animazione liturgica della domenica e attività per i ragazzi del catechismo, i giovani e le famiglie.
«La Parola di Dio, seminata nel cuore di ciascuno, invita a diventare seminatori di speranza, avvicinandoci agli altri come Dio si avvicina a noi – si legge nell’introduzione del sussidio, a cura degli Uffici Pastorali della curia diocesana -. Da qui il titolo scelto per il sussidio offerto alla nostra Diocesi per i tempi di Quaresima e Pasqua: “Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore” (Rm 8,10)». (Qui la pagina di diocesinovara.it da cui scaricare tutto il materiale).
Al centro del cammino, che fa riferimento lettera pastorale del vescovo “I semi del tempo” e parte dalla citazione della lettera ai Romani che si ascolterà durante la liturgia della prima domenica di Quaresima, ci sarà la Parola di Dio che è meditata nel silenzio del cuore (Quaresima) per essere poi annunciata al mondo per mezzo di parole di salvezza che risuonano dai vangeli attraverso la nostra bocca di testimoni (Tempo Pasquale).

A Messa e a Catechismo

Ogni domenica sarà proposto uno schema per l’animazione delle Messe, con segni e preghiere per valorizzare la liturgia, accompagnato da due simboli della tradizione paleocristiana: il pesce in Quaresima e l’ancora nel Tempo di Pasqua. «Ai ragazzi del catechismo potrà essere proposto di imparare a conoscere questi simboli, approfondendo i temi della professione di fede in Gesù, nel tempo della Quaresima, e della Salvezza nel tempo di Pasqua – spiega Monica Prandi, collaboratrice dell’Ufficio per la catechesi e la liturgia -. Per questo, abbiamo proposto alcune attività da svolgere per i ragazzi dell’iniziazione cristiana, per prepararsi a vivere la liturgia di questo tempo».

La proposta per i giovani

Un itinerario fatto di proposte di riflessione, attività da fare insieme, video su cui riflettere, per percorrere, anche in oratorio, il cammino diocesano nei tempi di Quaresima e Pasqua. È questa la proposta per i giovani.
«Punti di partenza delle attività saranno i temi del silenzio e dell’annuncio – ricorda don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile -. La loro preparazione è stata curata da gruppi di animatori degli oratori, da alcuni giovani e scout della diocesi, che per primi hanno ragionato sui temi e immaginato delle proposte per parlarne con i ragazzi: a loro va il nostro grazie».

La famiglia e il “Digiuno per…”

Per le famiglie, la proposta è quella di vivere un tempo di preparazione alla Pasqua intenso, partendo dal tema del Silenzio.
«Ogni settimana – dice Margherita Invernizzi, condirettrice dell’Ufficio Famiglia -, ci si sentirà chiamati a vivere un “digiuno per…”, un momento di preghiera insieme prima del pranzo della domenica e un’attività da condividere con i più piccoli».