Addio alla suora salesiana Teresa Piccinini

0

E’ mancata nella serata di ieri, venerdì 18 dicembre, Suor Teresa Piccinini, molto conosciuta a Novara e in tutta la diocesi per il suo incarico, ventennale, di delegata della Federazione Novarese Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice che comprende anche il Vco.
Aveva 87 anni, era originaria di Villaromagnano, in provincia di Alessandria, ma la sua vocazione è maturata a Retorbido, in provincia di Pavia, dove la famiglia si era trasferita. Ha condotto la maggior parte della sua vita nella comunità Immacolata di Novara e sempre in città è stata direttrice del Maria Ausiliatrice dal 1978 al 1984. Ed è stata anche Direttrice nella della comunità di Alessandria “Madre Mazzarello” nei primi anni 2000. Poi la sua presenza è stata costantemente nella comunità Immacolata anche come insegnante di steno e dattilografia e di macchine di calcolo nei corsi professionali. E’ stata molto attiva anche a livello di Ispettoria.
Profondo e vasto il cordoglio per la sua scomparsa nelle tante persone che l’hanno conosciuta e stimata per la sua fede profonda, la sua dolcezza, sempre pronta ad aiutare e disponibile all’ascolto. Con dedizione, semplicità e umiltà ha compiuto una esemplare azione di apostolato. Sempre accogliente e tanto premurosa verso tutti, il suo sorriso e il suo sguardo amorevole resteranno un indelebile ricordo in tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Un primo momento di preghiera in ricordo di Suor Teresa sarà nel pomeriggio di domani, domenica 20 dicembre 2020, alle 15,45, al Santuario Maria Ausiliatrice di Novara. Considerato il numero contingentato degli accessi in chiesa, le varie Unioni delle Exallieve si uniranno spiritualmente nella preghiera. I funerali si terranno giovedì 24 dicembre, alle 10, al santuario di Maria Ausiliatrice, in baluardo Lamarmora, a Novara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here