Essere universitari “a distanza”: due incontri per capire come viverla

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“SOS Supporto Online Studenti”: questo è il titolo della proposta per gli studenti universitari della Pastorale Universitaria della Regione ecclesiastica piemontese.

Si tratta di due webinar, aperti a tutti e visibili sul canale Youtube del Servizio dell’apostolato digitale dell’Arcidiocesi di Torino, «per essere vicini agli studenti nelle fatiche dello studio e della vita anche al tempo del Coronavirus», spiega don Luca Peyron, referente della Pastorale Universitaria per il Piemonte.

«Essere vicini ai nostri ragazzi nelle fatiche dello studio e della vita è la nostra missione in università – aggiunge don Luca Peyron -: Covid-19 ci ha fatto sbarcare su di un nuovo pianeta e noi non ci facciamo spaventare e accompagniamo i nostri giovani in questo viaggio».

Si parlerà di “Come svolgere un esame e come discutere la tesi online” durante il primo incontro, il 28 aprile alle 18, con il professor Michelangelo Conoscenti dell’Università degli Studi di Torino e due studenti.

Il secondo incontro, il 30 aprile alle 18, sarà dedicato al tema “Santi, sani e felici, anche in casa: la spiritualità dello studio oggi” e sarà con mons. Claudio Giuliodori, assistente generale dell’Università Cattolica e Suor Maria Patrizia, madre priora del convento di clausura cottolenghino di Pralormo.

«In un tempo di profondi sconvolgimenti – sottolinea mons. Giuliodori assistente generale dell’Università Cattolica – saper dare continuità in modo creativo e dinamico all’attività formativa, rappresenta una risposta concreta ed efficace alla tentazione di lasciarsi andare in balia degli eventi. Condividendo pensieri e atteggiamenti, che ci aiutino ad essere resilienti e costruttivi, possiamo contribuire al nostro bene e a quello delle comunità familiari, accademiche e sociali a cui apparteniamo».

I due webinar – che si potranno seguire in streaming a partire dal sito www.saperi.news sono stati pensati dalla Consulta di Pastorale Universitaria della Regione Ecclesiastica Piemontese e organizzati in collaborazione con l’Ufficio per l’Educazione, Scuola e Università della Cei, l’Università Cattolica e l’associazione studentesca Articolo 19.