Un nuovo allestimento per i musei della Canonica

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Cinque sale per un allestimento tutto nuovo che si presenta ai visitatori in occasione del San Gaudenzio 2023. 

È quello che propongono i Musei della Canonica del Duomo di Novara, con un percorso dedicato agli abiti ecclesiastici, ma che offre anche uno spazio con antiche Bibbie dall’Archivi diocesano e capitolare.

A presentarlo, il direttore dei Musei, Paolo Monticelli. «Molto di quanto esposto era già a disposizione della Diocesi, altro è esito di un impegnativo lavoro di ricerca. Un grazie va a don Paolo Milani, direttore dell’Archivio storico diocesano, a Marco Boggio e a Sara Zoppellaro per il fondamentale contributo che hanno dato nella realizzazione di questa nuova esposizione».  

Nella prima sala, dedicata a monsignor Carlo Allorio e dal titolo “Dalla campagna vercellese al Concilio Vaticano II. Viaggio nella storia attraverso gli abiti ecclesiastici”, si possono trovare abiti del sacerdote che, nato a Villata, è stato uno dei quattro novaresi diventato vescovo dopo essere stato arciprete di Trecate. Il 23 agosto del 1942, infatti, Allorio divenne il pastore della Diocesi di Pavia, consacrato dall’allora vescovo di Novara, Giuseppe Castelli. Qui si trova l’abito invernale da prete con il mantello e il cappello in pelo e quello da vescovo, ma anche un vestito del segretario . 


L’articolo integrale sui nostri settimanali, in edicola da venerdì 20 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo