La bandiera fatta di luci tricolori racconta l’unità contro il virus: le iniziative dei Comuni

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Distanti ma uniti. Il tricolore illumina i monumenti o i luoghi simbolici del nostro territorio a dimostrazione della coesione contro il virus per un’emergenza che coinvolge tutti da vicino. Un messaggio importante di solidarietà e sostegno in un momento difficile.

Gli amministratori locali stanno adottando numerose iniziative a supporto dei cittadini.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come

A Novara si è dato da subito un segnale di assistenza agli anziani con un numero dedicato per la consegna dei generi di prima necessità a domicilio. «Importante stare loro vicino come del resto a tutta la popolazione -ci ha detto il sindaco Alessandro Canelli -. Sono cresciuti i bisogni e le necessità da un punto di vista sanitario, sociale ed economico. I sindaci si sono subito adattati alla situazione. Tra le tante iniziative del nostro Comune l’acquistato di tablet per le scuole per poter far studiare i ragazzi con la didattica a casa e l’accesso gratuito sui pullman per il personale sanitario».

A Trecate una delle peculiarità la distribuzione «porta a porta, a tutte le famiglie, di mascherine sigillate con scheda tecnica, sono state circa 9mila quelle consegnate» afferma il primo cittadino Federico Binatti. Anche qui tanta attenzione alle persone anziane con l’attivazione di un numero di ascolto. Per le persone in isolamento, tre volte alla settimana la consegna dei prodotti farmaceutici e di prima necessità, servizio che effettua anche la farmacia comunale.

A Oleggio, il sindaco Andrea Baldassini ha introdotto la consegna a domicilio dei libri della bibilioteca. Anche qui consegna di mascherine e buoni spesa come negli altri comuni ma non solo. «Abbiamo tenuto la diretta streaming della Processione del Venerdì Santo, dobbiamo ringraziare il parroco. Come Comune abbiamo supportato la parrocchia con un’iniziativa che ha visto la piantumazione di un Ulivo presso la basilica di San Michele, rimarrà come testimonianza di questo momento».

Tra le curiosità di Galliate «un’attenta pulizia degli spazi comuni nei condomini dopo aver chiesto il parere dell’Asl – sottolinea il sindaco Claudiano Di Caprio -. Per i cittadini è poi stato attivato un supporto psicologico così come è tanta la vicinanza agli studenti».

A Bellinzago Novarese, tra le problematiche quella di dare una risposta allo sfalcio dell’erba. Tanti i cittadini che hanno la necessità di smaltirla. «Per la raccolta, con l’isola ecologica chiusa, lo scorso sabato e questo abbiamo previsto due cassoni ai quali è possibile recarsi con prenotazione. Ringraziamo l’oratorio che si è messo a disposizione». Un’altra iniziativa riguarda la distribuzione di mascherine nei supermercati: «All’entrata, chi sarà sprovvisto potrà ritirarne una».