Covid 19 – Consigli per affrontare questi giorni particolari

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

 

Dall’emergenza coronavirus tanti gesti di solidarietà: contributi, volontario ed anche servizi offerti gratuitamente. Fra questi, uno da tre giovani con professioni diverse ma che si completano a vicenda: Federica Soldi, dietista; Fabiola Salmi, psicologa e terapeuta Emdr; Federico Ravedoni, mental coach.

Attraverso una dispensa, vengono dati consigli per affrontare queste giornate particolari.

In maniera specifica, Federica Soldi e Federico Ravedoni spronano a continuare a seguire gli obiettivi che le persone si sono prefissate anche prima dell’arrivo del Covid 19, nella sfera psicologica, Fabiola Salmi invita a non farsi travolgere dall’ansia e non cadere nel panico.

 

Alcuni consigli pratici

Evitare aumenti di peso, dedicando più tempo ad una cucina “light”, acquistare frutta e verdura fresca, preferire uova e legumi ad un alto consumo di carne.

Camminare seppur tenendo conto delle restrizioni di legge.

Gestire l’ansia, che è una risposta naturale del corpo allo stress. Il malessere ansioso può essere percepito con tachicardia, oppressione al petto, difficoltà respiratoria, formicolio. Tutto questo a causa dell’attivazione dell’ormone dell’adrenalina.

Per gestire questo stato di ansia, si consiglia di attenersi alle notizie ufficiali e non alle voci o fake news: di scegliere massimo due momenti delle giornata in cui collegarsi ad un Tg e non starvi davanti tutto il giorno, atteggiamento che “stressa”; scaricare la tensione facendo attraverso un impegno fisico; fare qualche cosa che si era sempre accantonato per altri impegni.

Essere superiori alla difficoltà e porsi domande tipo: in che cosa possono crescere grazie a questa situazione? Qual è l’insegnamento che ancora non vedo? Che cosa sono disposto a fare affinché sia come voglio io?

Pur nelle situazioni peggiore, c’è sempre qualche cosa di positivo da cui imparare.

Del resto, dopo le guerre, i popoli si riprendono. L’Italia del “boom” degli anni ’50 – ‘60 ne è un esempio.

Le indicazioni possono essere scaricate gratuitamente da inviando una mail a soldi.federica@libero.it; fabiola.salmi@gmail.com; federicoravedoni@yahoo.com; disponibili anche per accogliere le vostre richieste e rispondere alle domande per essere di continuo supporto.