Sciopero alla GMV Martini di Novara: a rischio 19 posti di lavoro

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sciopero dei lavoratori della GMV Martini, azienda con sede a  Novara, Strada per Biandrate, che si occupa di componenti per ascensori.

L’azienda ha annunciato la procedura di mobilità con 19 licenziamenti. Sono 158 i dipendenti di cui 148 nella sede novarese e 10 nel milanese.

«L’azienda, avendo difficoltà di bilancio, ha annunciato la procedura di mobilita prevedendo 19 licenziamenti – ci ha detto Marco Ticozzi, segretario generale FIOM Cgil -. Siamo alla scadenza dei primi 45 giorni per trovare un accordo che però non è stato trovato. Non c’è nulla che ci convince e soprattutto che convince i lavoratori. Siamo in totale assenza di un piano serio, credibile e strutturato. Cosa chiediamo? Il ritiro dei licenziamenti ma soprattutto che si decidano a capire cosa fare. Ribadisco, serve un piano chiaro mentre qui si brancola nel buio. Negli ultimi quattro anni sono già stati utilizzati tutti gli ammortizzatori sociali tra cui cassa integrazione e contratto di solidarietà per cui, soldi ne sono stati risparmiati. Ci chiediamo quale sia il motivo della scelta dei licenziamenti». 

«Nella giornata di ieri c’è stato un incontro con l’azienda finito in nulla – prosegue Ticozzi -. O ci saranno avvicinamenti o il prossimo passaggio sarà quello di andare in Regione. Andremo avanti a scioperare. Oggi si è scelto di effettuare questa dimostrazione davanti all’azienda per mettere in luce il problema, si andrà avanti con le mobilitazioni fino a quando non avremo chiarezza».