SIMCUP ITALIA, Novara per tre giorni capitale di simulazione medica

0
SIMCUP ITALIA 2018 a Novara la presentazione
[bsa_pro_ad_space id=2]
Per tre giorni Novara diventa la capitale della simulazione in medicina. Dal 12 al 14 aprile al  Castello andrà infatti in scena l’evento SIMCUP ITALIA, la competizione di simulazione medica multidisciplinare tra team di medici specializzandi organizzata da SIMNOVA, il Centro di didattica e simulazione in medicina e professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale. Un evento di formazione che nella competizione trova una componente motivazionale.
Sono 96 i medici iscritti accompagnati da 18 coach suddivisi in 24 team ciascuno formato da quattro componenti. A collaborare alla tre giorni la Camera di Commercio di Novara, la Fondazione BpN e “Franca Capurro per Novara” onlus. «Nononostante possa sembrare una competizione in realtà è un importante momento di apprendimento – ha detto Pier Luigi Ingrassia, direttore di SIMNOVA -. Un team di specializzandi saranno messi di fronte a una serie di emergenze. Vi saranno anche attività di aggiornamento professionale e la possibilità di provare strumenti innovativi».
La finale di SIMCUP ITALIA, alla quale prenderanno parte i sei team finalisti, si terrà presso la Sala Borsa della Camera di Commercio dalle 9 alle 13,30 di sabato 14. La giornata sarà aperta al pubblico.