La storia e i ragazzi del “Santa Lucia” aprono l’anno della Biblioteca di Cameri

0
Monica Curino
[bsa_pro_ad_space id=2]

La grande forza di una decina di ragazzi che, partiti da mille difficoltà, hanno ripreso in mano la propria vita. E questo grazie alla Comunità per Minori Santa Lucia di Novara, dal 1599 accanto ai bambini e ai giovani in difficoltà. Con queste storie di ragazzi e dei loro sogni si apre l’anno culturale 2023 della Biblioteca civica di Cameri.
L’appuntamento, intriso di speranza nel futuro, è in programma per giovedì 12 gennaio, alle 21, in Sala Lettura (in via Novara 20), quando sarà presentato il volume di Monica Curino, “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora”, edito da Stampa Diocesana Novarese. L’autrice dialogherà con Federica Mingozzi.
Durante la serata saranno presentate in anteprima le rassegne e le iniziative culturali previste per i primi mesi dell’anno. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora” racconta, sotto forma di fiabe, di una decina di ragazzi che, partiti da vissuti spesso terribili, dopo essere stati ospitati e accolti, chi per pochi mesi, chi anche per molti anni, alla Comunità per Minori Santa Lucia (storica realtà accanto ai minori),
sono riusciti a ripartire alla vita. C’è chi arriva a giocare in serie A, chi entra in Polizia..

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 6 gennaio 2023 e disponibile anche online, in tutte le edizioni:

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo