Lutto tra i Carabinieri di Novara per la scomparsa del luogotenente Mauro Lonardo

0
Mauro Lonardo premiato a una festa dell'Arma dall'allora presidente della Provincia di Novara, Matteo Besozzi
[bsa_pro_ad_space id=2]

Grande cordoglio a Novara e nel Novarese per la scomparsa del luogotenente Mauro Lonardo (foto Anselmo Martignoni), 55 anni compiuti lo scorso 9 giugno, per un quarto di secolo responsabile della Sezione rilievi del Reparto operativo dei Carabinieri di Novara.

Il luogotenente, professionista di valore, più volte premiato alla festa dell’Arma di giugno, lottava da qualche anno contro la malattia. Da qualche tempo era ricoverato all’ospedale di Galliate, dove questa mattina, venerdì 9 dicembre, il suo cuore ha cessato di battere.

Lonardo, che abitava alla Bicocca con la famiglia, ha vissuto l’intera carriera lavorativa nel Novarese. Dapprima alla Stazione dei Carabinieri di Stresa, quindi al comando provinciale di baluardo Lamarmora, dove è sempre stato apprezzato per le grandi capacità e la sua alta specializzazione tecnica.

Il luogotenente ha saputo creare anche tanti rapporti con la cittadinanza, con tanti cittadini comuni e tanti giornalisti, facendosi apprezzare per la sua squisita umanità e il suo essere sempre alla mano e cordiale. Amante delle moto e dello sport, sovente, fino a che la malattia glielo ha consentito, ha partecipato a corse organizzate a Novara e nel Novarese. Ma non solo, anche nel resto d’Italia. 

Lascia la moglie Luisella, insegnante, e i figli Mattia e Martina. I funerali si terranno martedì 13 dicembre probabilmente al pomeriggio. Ancora da stabilire l’orario esatto.