“Verso l’altro”: il vescovo Franco Giulio ha aperto l’anno di pastorale giovanile

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Essere giovani capaci di testimoniare con entusiasmo la propria fede, uscendo da se stessi e andando verso l’altro. Questo l’invito che il vescovo Franco Giulio Brambilla ha rivolto ai ragazzi della diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Lo ha fatto parlando agli oltre 350 giovani, animatori ed educatori arrivati a Borgomanero sabato 24 settembre «per una serata di festa, incontro e condivisione dove i ragazzi si sono sentiti “Giovani della diocesi in cammino”, come si trovava scritto sulla cornice per il Photobooth all’accoglienza (nelle foto ndr.) – spiega don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile – e dove hanno potuto fare festa insieme, con la musica del gruppo di ragazzi novaresi “Quoziente inespressivo” e, accompagnati da altri due giovani, Francesca Marazzi di Novara ed Erik Rabozzi di Carpignano, ascoltare la presentazione delle iniziative formative, vocazionali e di preghiera in vista della Giornata mondiale della Gioventù, a Lisbona la prossima estate».

La fretta, il saluto, il sussulto La fretta di Maria, il saluto a Elisabetta, il sussulto di Giovanni Battista alla presenza di Gesù. Sono i tre elementi del brano di Vangelo della Giornata mondiale della Gioventù 2022 – 2023 (Lc 1,39-45) che i giovani sono invitati a non dimenticare nel loro cammino di crescita personale e in quello che vivranno quest’anno nelle parrocchie e negli oratori del territorio diocesano. «Siamo abituati a dare una connotazione negativa alla fretta, ma ricordiamo che è una parola che indica l’impulso forte di chi ha un messaggio importante, qualcosa che conta nel cuore, e non può stare seduto. Così anche noi, quest’anno, siamo chiamati ad andare “in fretta”, ad uscire – ha detto il vescovo -. E nel farlo, sia il nostro saluto agli altri come quello di Maria: un saluto che testimonia la presenza di Dio in mezzo a noi che non ci abbandona». Ma è il sussulto di Giovanni Battista a indicare ai giovani la strada del cammino di quest’anno che avrà come tema “Verso l’altro”.

L’articolo integrale sulle due pagine dedicate all’avvio dell’anno di pastorale giovanile dal nostro settimanale diocesano, in edicola da venerdì 30 settembre 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo