Malumori e rimpianti, la politica locale di fronte alle elezioni

0
elezioni - voto - 31 maggio 2019
[bsa_pro_ad_space id=2]

Chi ride, chi piange e chi “ingoia” il rospo. La scelta delle candidature elettorali non soddisfa i politici locali le cui chanche vanno al di sotto del fisiologico ridimensionamento legato al taglio dei parlamentari. Novara aveva eletto sei parlamentari (Gusmeroli e Liuni per la Lega, Nastri per Fratelli d’Italia, Sozzani per Forza Italia, Crippa e Martelli con i Cinque stelle) ora realisticamente ne eleggerà due.

Vercelli e la Valsesia passeranno da un parlamentare (Paolo Tiramani) a nessuno. Migliore sorte per il Vco con Enrico Borghi del Pd, capolista nel proporzionale al Senato e Mirella Cristina, parlamentare uscente di Forza Italia, capolista nel proporzionale alla Camera.

La riduzione del numero dei deputati porta anche a qualche bega interna ai partiti con scontri tra candidati della stessa bandiera che diventano nemici per un posto al sole.

Ampio servizio sul  nostro settimanale, con tutti i candidati e in edicola da venerdì 29 luglio 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.