Lessico familiare, la nuova lettera pastorale del vescovo Brambilla

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Ventuno parole dedicate allo stile della vita in famiglia: sette proposte al lettore, le altre quattordici ancora da scrivere, perché solo insieme si può stendere un Lessico familiare. È questa la nuova lettera pastorale del vescovo Franco Giulio, presentata a sacerdoti e diaconi a Boca lo scorso lunedì, dopo che come segno di un mandato, ne era stato fatto dono ai partecipanti alla festa delle famiglie di Cannobio.

Una lettera per amare le famiglie

E dopo le ultime due – quelle di questi anni di pandemia – dedicate al cuore essenziale della vita cristiana (la Parola e l’Eucarestia) è proprio alla famiglia che il vescovo volge l’attenzione nel prossimo anno. A ribadire che è proprio lì che pulsa la forza di rinnovamento per la comunità ecclesiale e per la società. Nel legame di coppia. Nel confronto tra le generazioni. Nel rapporto tra genitori e figli. In uno spazio di affetti, di libertà e di generatività.

Presentazione Lessico Familiare lettera pastorale 2022-23 a Boca
I sacerdoti al Santuario di Boca per la presentazione della lettera pastorale Lessico familiare

Sette parole scritte, le altre da completare insieme

Ecco allora l’itinerario che traccia il vescovo nelle sette parole complete della lettera – Amicizia, Corporeità, Dialogo, Educazione, Quotidianità, Sofferenza, Vocazione – in un rimando continuo tra il Magistero, la Parola di Dio e la concretezza dell’amore coniugale. Un percorso affascinante, cui il lettore è invitato ad immergersi, con una chiamata esplicita a completare il testo, misurandosi insieme su quelle pagine bianche da riempire con la storia di ognuno.

Come fa l’autore stesso.  «L’intuizione di un lessico familiare aperto – scrive Brambilla – è in realtà un’invenzione letteraria per dire la cosa più bella che è stata decisiva nella crescita della mia passione per la famiglia. Molto ho scritto a partire da quanto ho letto, meditato e pregato per la vita di coppia e per l’esperienza della famiglia, ma le parole decisive le ho imparate nel “mirabile scambio” tra il mio ministero di prete e vescovo e l’avventura delle molte famiglie che ho incontrato in quasi cinquant’anni. A loro debbo, dopo l’incontro con il Signore Gesù, anzi a motivo di questo, le cose più intime e interessanti che ho potuto pensare, scrivere e amare».

Il testo integrale dell’introduzione de Lessico familiare, sul nostro settimanale,  – L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo, L’Informatore, Il Sempione, Il Monte Rosa, Il Verbano e il Popopolo dell’Ossola – in edicola da venerdì 8 luglio 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Presentazione Lessico Familiare lettera pastorale 2022-23
La copertina della lettera pastorale