A Dagnente parco giochi intitolato a Pietro Travaini

0
Pietro Pierino travaini
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sarà intitolato al più giovane dei martiri partigiani trucidati a Solcio di Lesa il parco giochi della frazione aronese di Dagnente. Un risultato ottenuto grazie a un approfondito lavoro di ricerca e alla disponibilità dell’Amministrazione comunale. Con una delibera la giunta aronese ha approvato l’intitolazione del parco tra via Campagna e via Soardi, a Dagnente, alla memoria del partigiano Pietro Travaini, da tutti conosciuto con il nome di battaglia “Pierino”.

A spiegare come è nata questa importante operazione di riscoperta del passato è la presidente della sezione Anpi “Carlo Barberi” di Arona, Lucia Caruso: «Qualche tempo fa sono stata contattata dai famigliari di questo giovane partigiano fucilato a Solcio di Lesa nel 1945. Ho incontrato personalmente i nipoti di Pierino e mi ha colpito particolarmente il racconto di uno di essi, che era presente al momento della fucilazione e purtroppo non ha mai dimenticato quel momento terribile.

Così abbiamo valutato insieme l’opportunità di ricordare questo partigiano dedicandogli un punto di Dagnente, in quella che era la comunità dove ha vissuto praticamente tutta la sua vita». Caruso ha iniziato a documentarsi, chiedendo supporto all’Istituto storico della Resistenza di Novara, e ha scoperto una storia parzialmente dimenticata e decisamente drammatica risalente alla lotta di Liberazione.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola da venerdì 1° aprile 2022. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.