Il Consiglio Pastorale della Diocesi di Novara al lavoro sul Sinodo

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il Consiglio Pastorale Diocesano risponde all’appello chiesto a tutta la Chiesa di camminare insieme nel segno della sinodalità. Lo ha fatto nella sessione di sabato al centro di spiritualità ad Armeno, introdotto da don Brunello Floriani, vicario episcopale per la pastorale.

Un itinerario che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, che è dono e compito: «camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario» è stato spiegato.

Aggiungendo: «Un interrogativo di fondo ci spinge e ci guida: come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale? Affrontare insieme questo interrogativo richiede di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, che come il vento “soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va” (Gv 3,8), rimanendo aperti alle sorprese che certamente predisporrà per noi lungo il cammino.


L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1° aprile 2022 e disponibile anche online, in tutte le edizioni: 

– Edizione Nord: Il Popolo dell’Ossola, l’Informatore del Cusio, il Verbano

– Edizione Centro: L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione

– Edizione Sud: L’azione, l’Eco di Galliate, il Cittadino Oleggese, il Ricreo