Romentino, mercoledì Quaresimali: più di 130 bambini al momento di preghiera

0
Romagnano: “Dieci minuti con Gesù” per i ragazzi
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Dieci minuti con Gesù”. Inaspettata partecipazione quella di mercoledì 9 marzo, al primo dei mercoledì quaresimali riservati ai più giovani della Comunità.

Più di 130 ragazzi, con un folto gruppo di genitori, puntuali alle 7.50, hanno partecipato ad un breve momento di preghiera ispirato dalle due proposte che accompagnano il cammino junior quaresimale.

Il primo riferimento è alla parabola del buon samaritano. Un pannello e 5 adesivi dal titolo “Da Ger a Ger la strada del cuore”, scandiscono le cinque tappe domenicali col desiderio di aiutare i giovanissimi a riscoprire il valore della prossimità.

Il secondo richiamo è suggerito dalla storia del Piccolo principe, scritto da Antoine de Saint-Exupéry, che, di tappa in tappa, spezzone dopo spezzone, vuole far cogliere loro il grande messaggio: “Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”, al di là delle apparenze, c’è l’essenza che può essere colta con il cuore. Al termine, nel salone, la colazione servita da alcune mamme e dai giovani animatori che poi, in un grande serpentone, hanno accompagnato i ragazzi a scuola. Un appuntamento che sicuramente, a partire dalla sveglia, ha richiesto un sacrificio, necessario per far comprendere cosa significhi poter perdere o rimandare qualcosa, che esistono i limiti, che la loro vita non potrà essere basata sul tutto e subito, ma che, padroni delle proprie emozioni ed impulsi, ci sarà un tempo per ogni cosa e magari, glielo auguriamo, anche di conquiste.