Torna la rassegna cinematografica “Mio fratello che guardi il mondo” a Galliate

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Dopo la forzata pausa dello scorso anno, ritorna dal 13 marzo la quinta edizione di “Mio Fratello che guardi il Mondo”, organizzata da Laboratorio per la Pace in collaborazione con le associazioni Auser, Anpi, Il Pane e le Rose, Madre Terra, Galliate Futura, Assopace di Novara e con la Parrocchia di Galliate.

La rassegna cinematografica avrà inizio domenica 13 marzo 2022, presso la sala Domus Mariae in via M.B. di Caravaggio, alle ore 16,30 con ingresso libero, muniti di mascherina e Green Pass. Come ogni anno verranno proiet- tati film e documentari su temi attuali – immigrazione, solidarietà, diritti negati ed emancipazione femminile – che spesso rimangono ai margini della consueta distribuzione nelle sale cinematografiche, pur avendo ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali.

Il primo film proiettato domenica 13 marzo – che era in programma il 27 gennaio in occasione della “Giornata della memoria” ma rinviato a causa della pandemia – “La Verità negata” tratta il tema del negazionismo dell’olocausto. Il film di genere biografico, drammatico, storico del 2016, diretto da Mick Jackson, con Rachel Weisz e Tom Wilkinson, racconta della battaglia legale intrapresa da Deborah Lipstadt contro il negazionista David Irving che l’aveva citata in giudizio per diffamazione, per sostenere la verità dell’Olocausto perpetrato dai Nazisti contro gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il programma completo della rassegna nell’articolo completo sul nostro settimanale in edicola da venerdì 4 marzo 2022 e disponibile anche online.