Un murale fatto dai bambini alla scuola Tomassetti a Intra

Il murale alla scuola Tomassetti di Intra porta la firma di Giacomello, di Ezio Piana, di Ivo Pintore e di Adelmo Capogno

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Non è un semplice murale. È molto di più. E questa volta Paolo Giacomello, insieme alla sua ormai collaudata squadra di amici artisti, si è superato, con un murale lungo 71 metri, realizzato con i bambini alla scuola Tomassetti di Intra.

La prova è alla luce del sole. Lungo via Annibale Rosa a Intra è sufficiente lanciare uno sguardo al di là della recinzione della scuola primaria “Cleonice Tomassetti” per restare a bocca aperta.

Ben 71 metri del muro che delimita il cortile interno della scuola hanno preso vita e colore. Questo grazie al murale che porta la firma di Giacomello, di Ezio Piana, di Ivo Pintore e di Adelmo Capogno. È un capolavoro, frutto di un percorso iniziato nel 2019 con i primi trentatré metri di murale. E proseguito nel 2021 con la restante parte dell’opera, terminata in questi giorni.

Ancora una volta sono le geometrie colorate di Giacomello ad aver conquistato il monotono e anonimo grigio del muro di recinzione. «L’opera realizzata nel 2019 – racconta l’artista verbanese – è piaciuta alle maestre, che hanno deciso di chiamarci nuovamente e affidarci il compito di proseguire e riempire tutto il muro rimanente. Come già avvenuto la prima volta, a essere coinvolti sono stati gli alunni stessi della scuola. Insieme alle insegnanti abbiamo affidato ai bambini il compito di disegnare i bozzetti. Ne abbiamo poi scelti diciassette, sistemandoli nelle forme e nei colori».

La presentazione del progetto, sulle pagine del nostro settimanale in edicola da venerdì 18 febbraio e disponibile online.