Cusio, la Fondazione Giacomini sostiene il rinnovo di boa

Siglato l'accordo per il rinnovo della boa limnologica: anche il Politecnico di Torino nel Contratto del lago del Cusio

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Anche il Politecnico di Torino entra nel Contratto di lago per il Cusio. La notizia é rimbalzata nei giorni scorsi, dopo che il Rettore professor Gian Carlo Avanzi e l’ingegner Giovanni De Bernardi, presidente di Ecomuseo Cusius, hanno siglato il “contratto”.

Con la firma del Rettore anche l’Università del Piemonte Orientale entra a far parte dei 127 soggetti aderenti, assieme alla Fondazione Giacomini.

Nell’occasione sono stati approfonditi i temi di comune interesse e le possibili future iniziative. Funzionale all’accordo, sotto il profilo della ricerca, sarà l’attività che verrà sviluppata con taglio multidisciplinare dal nuovo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DISSTE).

«In particolare – ha sottolineato il prof. Avanzi – i due nuovi corsi di laurea attivati dall’Ateneo già da quest’anno, Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e Chimica verde, prepareranno profili professionali utili ai territori su cui si concretizzerà l’azione del Contratto di Lago per il Cusio».

La notizia del progetto, nel giornale in edicola da venerdì 18 febbraio 2022 e disponibile anche online.