Covid e sfida educativa: la risposta all’emergenza è un’alleanza

La riflessione di Paolo Usellini, direttore dell'Ufficio Scuola della diocesi, a margine del progetto lanciato dalla diocesi con Fondazione Carolina per la formazione sul tema della cittadinanza digitale.

0
covid emergenza cyberbullismo
[bsa_pro_ad_space id=2]

All’emergenza si risponde con un’alleanza. Sembra solo uno slogan, ma è un impegno assolutamente concreto. L’ha usato Margherita Invernizzi, condirettrice dell’Ufficio diocesano per la famiglia, durante la presentazione del progetto lanciato dalla diocesi con Fondazione Carolina per la formazione degli insegnanti di religione sul tema della cittadinanza digitale. Una risposta all’appello lanciato dal vescovo Franco Giulio alla patronale di san Gaudenzio 2022 a non dimenticare i giovani, a stare loro vicini, a renderli protagonisti.

Ma anche un piccolo tassello di un impegno – quello educativo – che per la comunità cristiana parte da lontano e che ha il volto delle catechiste che ogni settimana incontrano i più piccoli, delle famiglie che si spendono per le altre famiglie nelle parrocchie, degli animatori dei nostri oratori. E poi proprio degli insegnanti di religione: sacerdoti, laiche e laici che con fatica, impegno e dedizione vivono nella scuola questa sfida quotidianamente.

Il peso del Covid non si sente solo sull’economia, ci ha ricordato il vescovo. La perdita di relazioni con i pari, la sovraesposizione alla rete internet, le lezioni a intermittenza, si sono fatte sentire su bambini e ragazzi in questi due anni. Alcuni segnali preoccupanti si registrano già. Ma il rischio è che i più gravi arriveranno nel prossimo futuro.

Ecco, allora, il senso dell’impegno educativo oggi. Passare dall’emergenza all’alleanza. Tra scuola, associazioni, oratori e famiglia. L’obiettivo, l’ha detto detto bene don Gianluca De Marco, responsabile della pastorale giovanile diocesana. Trasformare l’ansia che oggi vivono molti nostri ragazzi, in speranza.


La presentazione del progetto diocesano per prevenire il cyberbullismo si può leggere in questo articolo dedicato e si può trovare sul nostro settimanale,  in edicola da venerdì e disponibile online.