#SicurezzaVera: Polizia e Fipe Confcommercio insieme per rendere i locali pubblici presidio di legalità contro la violenza di genere

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Novara apripista in Piemonte per il progetto #SicurezzaVera, che ha lo scopo di rendere i pubblici esercizi non solo un punto di incontro in totale sicurezza ma anche un presidio di legalità contro la violenza di genere. Un progetto che interesserà 20 città italiane, Novara è l’ottava in cui parte. L’iniziativa si attua grazie alla sinergia avviata col protocollo siglato tra Fipe, Federazione degli esercizi pubblici, e Polizia di Stato. #SicurezzaVera nasce da un’idea del gruppo delle donne imprenditrici di Fipe Confcommercio e, mercoledì, è stata presentata all’Arengo.

Una campagna di informazione e sensibilizzazione. Gli agenti terranno corsi agli addetti di bar, ristoranti e pub, per indicare loro come intervenire correttamente di fronte a episodi di violenza di genere e, soprattutto, come riconoscere e gestire una situazione di pericolo. Così i locali pubblici si trasformeranno in punti di riferimento per chi avrà bisogno di aiuto.

A illustrare i dettagli dell’iniziativa, tra gli altri, Valentina Picca Bianchi, presidente nazionale del gruppo donne Fipe, il questore di Novara, Rosanna Lavezzaro, il prefetto Francesco Garsia.

Articolo completo sul settimanale in edicola da venerdì 8 ottobre