Nuovi paesi dipinti nel torinese e nel vercellese con L’Accademia delle Arti di Legro In settembre, mostra su Guglielmo da Volpiano

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’Accademia delle Arti di Legro d’Orta porterà fuori dal novarese  temi e colori nuovi per nuovi paesi dipinti.

«Da qualche tempo -spiega Fabrizio Morea, presidente della Pro loco Legro “Accademia delle Arti” – stiamo esportando la nostra attività artistica anche fuori dal novarese sia con la realizzazione di nuovi ‘paesi dipinti’, sia con la promozione di quelli esistenti. Lunedì 17 agosto eravamo nella provincia di Vercelli, a Santhià e Salasco. Prossimamente a Volpiano, Crescentino e San Benigno Canavese, sempre  vercellese e poi Biella, Mezzana Mortigliengo, Sordevolo, Valdilana.

A Santhià abbiamo preso in carico cinque quadri dedicati al tema della musica che costituiranno la prima tranche del iniziativa culturale voluta dall’Amministrazione comunale e, in particolare dall’Assessore Renzo Bellardone. Questi bozzetti saranno trasformati in pellicole giganti autoadesive che  verranno  installate su altrettanti muri della città.”

A Salasco, invece, è stato preso in consegna il bozzetto dell’opera dedicata al film “Totò al giro d’Italia” (girato a Stresa nel 1952) realizzato dall’artista Vittoria Bertolone per  Legro paese dipinto”.

Ma a Salasco è anche stato registrato un video nella Cascina “Le Selve”, indimenticato set di ‘Riso amaro’ per la trasmissione “Buon Viaggio Estate”».

Nel prossimo settembre sul lago d’Orta è in programma la mostra che l’associazione ‘Terre di Guglielmo’ ha dedicato a San Guglielmo da Volpiano, nato sull’Isola di San Giulio di cui ricorre quest’anno il 990° della morte. A Volpiano invece sarà realizzato un grande murales nella sede dell’Associazione ‘Terre di Guglielmo’.

 

Nelle foto, Morea e l’operatore Giovanella mentre si intervista il sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio; nell’altra foto Morea  con l’assessore alla cultura di Santhià, Renzo Bellardone.