Una targa in memoria di Rinaldo Gattoni, maggiatese, ucciso nella strage di Borgo Ticino

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una targa in ricordo di Rinaldo Gattoni è stata scoperta il mattino di venerdì 13 agosto nel Canton San Rocco a Maggiate Inferiore dal sindaco Federico Casaccio.

Rinaldo Gattoni di Maggiate Inferiore fu ucciso nella strage di Borgo Ticino il 13 agosto 1944. Si trattò di una rappresaglia in risposta ad un attacco partigiano a un convoglio tedesco che aveva provocato il ferimento di quattro soldati, vennero fucilati dodici civili scelti a caso tra la popolazione. Fra i dodici Gattoni Rinaldo, che allora aveva ventidue anni ed era andato a Borgo Ticino per una gara di bocce. Non sarebbe più tornato, seppur incolpevole e appartenente ad alcuna fazione politica.

Federico Casaccio ha detto che la targa «sia ricordo a tutte le generazioni di quanto accaduto, a perenne riconoscimento del valore della libertà e monito perché non accada più».

Il parroco, don Antimo Okee, ha impartito la benedizione.

Fra i presenti amministratori comunali di maggioranza e di opposizione (Chira Gattoni, Gabriele Temporelli, Alberto Mattachini e Alessia Bacchetta) una trentina di cittadini fra cui Giancarlo Panizza, nipote di Rinaldo.

Il vice sindaco Giuseppe Crevacore era a Borgo Ticino quale rappresentante del comune di Gattico-Veruno alla commemorazione dell’eccidio.