Il Concerto di Natale dell’Avis Gattico-Veruno con l’associazione Pietro Generali

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Insolito format quest’anno del tradizionale Concerto di Natale  proposto dall’Avis di Gattico, svoltosi nella serata di sabato 19 dicembre.

Si sono esibiti quaranta elementi, cori e orchestra, dell’ Associazione musicale Pietro Generali, diretto da Stefano Vicelli.

Il concerto ha percorso idealmente un viaggio attraverso gli scorci più evocativi del territorio gatticese e verunese con l’accompagnamento di celebri brani natalizi da tutto il mondo.

Fra le voci, quelle delle soliste Michela Chioso e Sandra Lajoie. Ci sono state  improvvisazioni sugli organi storici delle chiese parrocchiali di Maggiate e Veruno.

Al video del concerto hanno contribuito anche i giovani artisti delle “Juvenes Voces”, il coro di voci bianche dell’associazione che oggi conta una ventina di coristi, preparati dalla loro vocal coach Cristina Malgaroli. I ragazzi, oltre a registrare la propria voce da veri professionisti, hanno filmato le decorazioni natalizie presenti nelle loro case e rivolto agli spettatori un augurio di buone feste. La parte tecnica del filmato è stata curata da Gianluigi Zanetti, Massimiliano Andreazza, Nicola Bacchetta.

 

 

A corredo dell’esibizione, i saluti del sindaco Federico Casaccio, dei parroci di Gattico-Veruno, don Roberto Castelletta e don Antimo Okee, e del presidente Avis Gian Piero Bacchetta.

«La versione più breve e forse più intensa per noi – ha commentato il direttore artistico Stefano Vicelli  -perché le registrazioni di questo evento hanno richiesto uno sforzo e un investimento per mantenere alto lo standard di sicurezza per tutti gli esecutori, ma soprattutto intensa da un punto di vista emotivo perché ha permesso ai nostri cori e ai membri della nostra orchestra di ritrovarsi insieme per donare cultura e per ricordare insieme agli amici dell’Avis il valore della donazione».