Il Sesia travolge e abbatte il ponte tra Romagnano e Gattinara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Non accennano a diminuire i danni arrecati dalla forte ondata di maltempo che ha interessato anche il nostro territorio.

Poco fa è crollato il ponte che collega Romagnano Sesia a Gattinara. Il viadotto era stato chiuso per tutta la notte, così come gli altri ponti che insistono sul Sesia, visto l’alzarsi del livello del fiume a seguito delle forti precipitazioni. Aveva riaperto poi nella mattinata di oggi, sabato 3 ottobre, alle 12, su disposizione dei due sindaci, quelli di Romagnano e di Gattinara. Il crollo è avvenuto, dunque, poco dopo la riapertura.

Il ponte è letteralmente diviso in due. Secondo alcuni testimoni oculari si sarebbe rischiata anche una vittima; una vettura bianca che si stava indirizzando verso il ponte è arrivata sul posto qualche minuto dopo il crollo e ha potuto fare marcia indietro.

 

Problemi di varia natura e portata si sono verificati anche lungo tutto il corso del fiume Sesia; ad esempio la passerella di Grignasco nei pressi dell’area industriale della frazione Ara ha fatto da tappo raccogliendo detriti e bloccando l’acqua del fiume che ad un certo punto l’ha letteralmente scavalcata, ma senza travolgerla.

La violenza delle acque diventa comprensibile se si considera che il livello idrometrico del Sesia alle quattro di questa notte ha sfiorato i dieci metri alle quattro; due volte la soglia di pericolo, fissata a 5,6 metri. Il pomeriggio di venerdì quando ha iniziato a piovere in maniera massiccia il livello era ad appena 0,8 metri.