Ferragosto: oltre 200 tamponi effettuati dall’Asl per i novaresi rientrati dall’estero

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Fine settimana di tamponi all’Asl di Novara per i novaresi che sono rientrati dall’estero. L’Azienda sanitaria novarese si è organizzata con drive through straordinari sia sabato 15 agosto sia domenica 16, prevedendo due équipe contemporanee, per consentire l’effettuazione di oltre 200 tamponi per chi è rientrato da Malta, Grecia, Croazia, Spagna.


I tamponi sono già stati processati dal laboratorio analisi dell’ospedale di Borgomanero e gli esiti sono in corso di comunicazione agli utenti.
Sono programmate anche oggi, lunedì 17 agosto, sedute straordinarie, alle quali già in mattinata sono stati convocati gli utenti, e altre sedute proseguiranno per tutta la settimana (sono in corso le comunicazioni degli appuntamenti in ordine di rientro).
L’effettuazione del tampone è garantita entro le 48 ore dal rientro in Italia come previsto dall’ordinanza ministeriale, purché immediatamente segnalato dall’interessato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl. In difetto verrà comunque garantito il tampone entro 48 ore dalla ricezione della comunicazione.
“L’avvio dell’attività “in urgenza” – spiegano dall’Asl – ha richiesto uno sforzo rilevante con la necessità di richiamare in servizio alcuni operatori. La Direzione Generale ringrazia tutto il personale che ha dimostrato grande disponibilità e senso del dovere per dare pronte risposte ai residenti del territorio di competenza dell’Asl di Novara”.