Torna l’Arona Music Festival: si parte il 29 luglio

0
Lucrezia Drei e Massimo Fiocchi Malaspina

Nonostante l’emergenza Covid riprendono anche quest’anno, ad Arona, gli eventi estivi promossi da Arona Music Academy. “L’emergenza Covid e gli eventi tragici di questi mesi – spiegano i promotori – hanno costretto ovviamente anche i progetti di Arona Music Academy e dell’Associazione Angolo delle ore a una doverosa battuta di arresto, ma, grazie all’amministrazione comunale di Arona e ad alcuni sponsor, abbiamo ideato un calendario di eventi estivi. Abbiamo pensato a un programma che sia sostenibile dal punto di vista delle norme di distanziamento e garantisca a pubblico e artisti di prenderne parte in sicurezza. Sono previsti alcuni eventi serali e altri tardo pomeridiani che riprendono il fortunato format degli Aperiestivi, con i quali nell’estate 2019 Arona Music Academy ha anticipato ad aronesi e turisti la proprio inaugurazione, avvenuta poi nel mese di settembre 2019”.

Gli eventi proposti, radunati sotto il nome di “Arona Music Festival”, sono di varia natura e la gran parte coinvolgono artisti del territorio: dalla musica barocca ad arie e duetti del repertorio lirico, fino a un omaggio ai Queen, dall’orchestra d’archi al duo di chitarre, da formazioni pop giovanili a ensemble jazz, fino a un’incursione nel mondo del teatro con un monologo entusiasmante di Roberto Mercadini, star sempre più affermata nel panorama letterario nazionale.

PROGRAMMA

Mercoledì 29 luglio ore 21
Tutto l’oro ch’è sotto la luna
Concerto

Lucrezia Drei, Soprano
Cesare Zanfini, Violino
AMA Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, Direttore

Musiche di Vivaldi, Haendel, Grieg, Britten

L’orchestra dell’Arona Music Academy, che si è fatta apprezzare al concerto di capodanno 2020, torna nella sua formazione per soli archi per proporre un programma barocco nella prima parte, che vede l’esecuzione della celeberrima Primavera dalle Quattro stagioni di Vivaldi, e affascinanti pagine novecentesche, con un omaggio ad un grande compositore che sarà svelato durante il concerto.

Domenica 2 agosto ore 18
Delta Jazz Quintet
Aperiestivo musicale

Sonja Bellomi, Voce
Massimo Mantovani, Sax tenore e Flauto
Roberto Bassetti, Tastiera
Massimo Baruffaldi, Basso
Sebastiano Sempio, Batteria

I grandi standard jazz nella chiave interpretativa del quintetto composto da voce, sax, tastiera, basso e batteria, molto apprezzato nella scorsa edizione degli Aperiestivi.

Mercoledì 5 agosto ore 21
Armonie in una notte di mezza estate
Concerto

Gruppo Vocale Famiglia Sala

Arrangiamenti vocali di brani classici e pop

La Famiglia Sala offre un esempio raro di talento e amore per la musica. I genitori Paolo e Maria, e i figli Margherita, Lucia, Giovanni, Sofia e Caterina sono infatti sette professionisti della voce, formatisi in contesti di assoluta eccellenza e impegnati in collaborazioni con il Teatro alla Scala, il Maggio Fiorentino, il Teatro Sociale di Como e il Regio di Parma. Portano ad Arona un repertorio variegato, fatto di musica sacra, rinascimentale, medievale, ma anche emozionanti Spiritual e brani di musica popolare in arrangiamenti polifonici.

Sabato 8 agosto ore 21
Fuoco nero su fuoco bianco
Un viaggio nella Bibbia Ebraica
Monologo

Roberto Mercadini

Scrittore, attore, ma soprattutto talentuosissimo narratore, Roberto Mercadini propone da anni con successo i suoi spettacoli nei teatri di tutta Italia. I suoi monologhi raccontano storie private e pubbliche, guidando gli spettatori in un viaggio fatto di cultura, ma anche di leggerezza e ironia. In questo spettacolo Mercadini attinge alla sua passione per la letteratura e la lingua ebraica, e racconta la ricchezza straordinaria del testo biblico, capace di satira tagliente, nichilismo e umorismo.

Venerdì 14 Agosto ore 21
Omaggio a Freddie Mercury
Concerto

The Queen Tribute

Un’escursione nella grande musica rock, con una Tribute Band che si è esibita in tutta Europa. Quattro impersonator che rievocano le sonorità e l’energia di una delle più grandi band della storia.

Venerdì 21 Agosto ore 21
Arona Rock Night
Concerto

KEEMOSABE – THE MONKEY WEATHER – UNDERWOODS

Serata dedicata alle più note band giovanili di Arona e dintorni che stanno riscuotendo successo a livello nazionale: Keemosabe, Underwoods e The Monkey Weather.

Domenica 23 Agosto ore 18
Mozart & friends
I tre grandi del classicismo
Aperiestivo musicale

Loredana Bacchetta, Soprano
Federico Kaftal, Tenore
Linda Przybiernow, Violino
Angelica Seminara, Pianoforte

Musiche di Haydn, Mozart e Beethoven

Concerto di musica da camera del classicismo viennese con alcuni insegnanti di Arona Music Academy. Pianoforte e violino barocco accompagnano il tenore Federico Kaftal e la soprano Loredana Bacchetta in brani di Haydn, Mozart e Beethoven.

Venerdì 28 Agosto ore 18

Tambora Duo
Aperiestivo musicale

Mirko Ragazzoni, Chitarra
Thomas Ettorre, Chitarra

Mirko Ragazzoni, chitarrista e docente ad AMA, si esibisce con il collega Thomas Ettorre con un repertorio che esplora le possibilità tecniche e i confini espressivi della chitarra classica.

30 Agosto ore 21
AMA l’Opera!
L’amore cantato in celebri arie e duetti del grande repertorio lirico italiano
Concerto

Musiche di Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini

Una raccolta di celebri brani operistici, arie e duetti, con l’accompagnamento del pianoforte e una introduzione storico-critica, per consentire di apprezzare ancora meglio le gemme della tradizione lirica italiana ed europea.

Tutti gli eventi si svolgeranno ad Arona in Piazza San Graziano.

In caso di maltempo, gli eventi potranno essere trasferiti in luogo idoneo o riprogrammati. L’ingresso sarà libero, ma il numero dei posti a sedere sarà limitato e soggetto a distanziamento interpersonale di un metro. Potranno sedersi a distanza inferiore solo gli spettatori appartenenti allo stesso nucleo famigliare e conviventi. L’ingresso, l’assegnazione dei posti e l’uscita dalla piazza sarà regolato dal personale di sala. Sarà obbligatorio portare la mascherina e indossarla fino al raggiungimento del proprio posto a sedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here