Coronavirus, zero contagi in Provincia di Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Zero contagi a Novara e Provincia per la prima volta dall’inizio dell’epidemia Coronavirus. Questo è il dato più importante che emerge dal consueto aggiornamento del bollettino della Regione Piemonte diffuso qualche minuto fa.

Le persone risultate positive al Covid 19 nella provincia di Novara, fino al 3 giugno sono state 2707, dato identico a quello della giornata di ieri.  La provincia novarese aveva già sfiorato lo “zero”  nei giorni scorsi. In una occasione, ad esempio, aveva visto aumentare il numero dei positivi di una sola unità. Nel corso della passata settimana più volte, poi, i positivi sono rimasti sotto i dieci al giorno, ma mai dall’inizio dell’epidemia (quando in provincia erano stati registrati i primi casi) la Regione aveva segnalato nessun nuovo positivo per la provincia.

Il buon risultato del novarese arriva in una giornata in cui anche il Piemonte fa il record minimo di contagiati, solo 19 in più di ieri (di cui ben 7 risalgono ad aprile). Dalla Regione giunge anche notizia che sono stati registrati durante la giornata di ieri solo due deceduti. I ricoverati in terapia intensiva sono calati di due e i ricoverati di 8.

Anche se i dati della giornata piemontese sono sicuramente influenzati dal ridotto numero di tamponi processati (solo 2100, meno della metà di un giorno qualunque) il che significa che i numeri di oggi potrebbero essere integrati dai prossimi bollettini, non si può non accogliere positivamente i numeri della giornata che paiono narrare di una epidemia in forte regresso.

Del resto anche il bollettino quotidiano dell’ospedale di Novara con i suoi solo 32 ricoverati (un solo ingresso in giornata) e zero in terapia intensiva e sub intensiva sembra confermare che per ora i momenti drammatici di fine marzo e inizio aprile sono distanti.