Tipografia cusiana dona libri ai bambini delle scuola dell’infanzia e primaria

0
Roberto Birocco direttore della biblioteca civica
[bsa_pro_ad_space id=2]

Comunicato Stampa- La tipografia Press Grafica di Gravellona Toce ha regalato oltre mille volumi per bambini ai comuni di Ornavasso, Gravellona Toce, Verbania e Omegna. Proprio in quest’ultima città, di concerto con i dirigenti scolastici e l’ufficio comunale preposto, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Sara Rubinelli ha concordato l’invio direttamente a casa dei bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e il primo ciclo della primaria, secondo l’elenco fornito dalle scuole di Bagnella, Cireggio, Agrano, Crusinallo e Omegna Centro.

A ciascuno degli interessati verrà consegnato un titolo tra i due proposti dalla Paolo Acco Editore e regalati da Press Grafica tra: “Orsa, azzarda, esci dai limiti della tua ombra” e “Piccolo, ma ohooo!”, entrambi di Uli Geibler e Günther Jakobs.

Così l’assessore Sara Rubinelli: «Si tratta di un grande atto di generosità rivolto ai più piccoli che, da oltre due mesi, hanno visto letteralmente stravolti ritmi e abitudini, e che hanno dovuto rinunciare – gioco forza – a relazioni amicali e a luoghi di appartenenza, come la propria classe a scuola o all’asilo ma anche all’interno della propria biblioteca. Per questo ringrazio Press Grafica che, con un gesto davvero bello, cerca di sostenere i più piccoli nel perdurare di questo difficile momento di emergenza sanitaria».

Roberto Birocco direttore della Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Omegna aggiunge: «Penso che sia un bellissimo atto di generosità pensando ai più piccoli che sono stati, anche in questo periodo, la parte di popolazione colpita maggiormente dal blocco dell’attività didattica. Le storie e i libri possono aiutare molto soprattutto in questi frangenti in cui il tempo si è dilatato. C’è tempo per riscoprire la relazione tra genitori e figli e condividere il piacere della lettura insieme».