Nasce Alveare Forum Omegna dove si acquistano prodotti locali e naturali

0
Alveare Forum di Omegna vendita prodotti a km zero
[bsa_pro_ad_space id=2]

 

Con già oltre 130 iscritti è pronto a partire l’Alveare Forum Omegna, iniziativa nata in seno al progetto “L’Alveare che dice sì”, già attivo nella provincia del Vco a Suna e a Ornavasso. Proprio nel paese walser alle pendici dell’Ossola vive Manuela Cutrone   che, dopo vent’anni trascorsi a Crusinallo, da un anno e mezzo gestisce per il territorio della nostra provincia il progetto europeo che riunisce in un’unica rete produttori, artigiani del cibo e agricoltori d’Italia privilegiando il contatto con le attività che risiedono nella zona di appartenenza di ogni “alveare”. Come spiega Manuela, gestore dell’Alveare Forum Omegna: «Sono partita un anno e mezzo fa selezionando una prima base di aziende locali, soprattutto dell’Ossola, che vendono frutta, verdura, pane, latte, salumi, formaggi e uova. Parliamo di produzioni e allevamenti non necessariamente fondati su base biologica ma tutti sostenibili perché verificati di persona nell’attenzione all’ambiente e agli animali, affinché quanto messo in rete sia un commercio sì funzionale ma soprattutto morale».

I primi a passare la selezione e a credere a un progetto così avveniristico sono stati:Azienda Agricola Il Bosco Fiorito, che da Bieno offre ortaggi e piccoli frutti;Agriturismo Arami di Montecrestese, da cui arriveranno latticini e prodotti di gastronomia; L’Allevatore Bovino Barba Danilo di Vogogna, che propone mozzarelle, formaggi stagionati e uova;Apicoltura Antonio Covolo di Trobaso; Apicoltura Gocce di Miele di Agrano;Azienda Agricola La Noce di Veronica Falcioli di Vogogna, che vende formaggi di capra; Panetteria Trisconi di Omegna;Florale di Alessandra Manni di Nebbiuno, che vende frutta, confetture, ortaggi e piante autoctone acidofile.

«Proprio a loro – sottolinea ancora Manuela – va il mio particolare ringraziamento per aver aderito con entusiasmo a un progetto nuovo e tutto da costruire insieme». Sulle tavole degli omegnesi che sceglieranno di sostenere i produttori e gli allevatori del Cusio, dell’Ossola e del Vergante è pronta ad arrivare anche una ricca offerta di carne bovina (una volta al mese in cassette da 5-10 kg), verdurine trasformate e fermentate, biscotti, zafferano e derivati, riso bio di altissima qualità, ravioli, fragole, piccoli frutti e bomboniere vegetali per cerimonie e occasioni speciali, birra artigianale e molto altro ancora. Per conoscere l’elenco completo dei produttori che hanno aderito al progetto basta consultare la sezione foto sulla pagina facebook dell’Alveare Walser. L’iscrizione è gratuita e senza alcun obbligo di acquisto. Di seguito il link per maggiori informazioni

https://alvearechedicesi.it/it-IT/assemblies/12548