Un reparto dell’Auxologico di Piancavallo a disposizione di pazienti affetti da Coronavirus

0
DCIM100MEDIADJI_0021.JPG
[bsa_pro_ad_space id=2]

OGGEBBIO, mercoledì 1° aprile 2020 – Anche l’ospedale Auxologico di Piancavallo è vicino alla comunità del Verbano Cusio ossola colpita dall’emergenza sanitaria.

Come si legge in una nota dell’azienda, «la struttura ospedaliera ha messo ha messo a disposizione un intero reparto sia per i pazienti Covid con sintomatologia lieve sia per i pazienti in pre-dimissione impossibilitati ad organizzare un efficace isolamento domiciliare, sia per pazienti guariti che abbiano necessità di riabilitazione pneumologica post-infezione».

Grazie a questa messa a disposizione da parte dell’Auxologico, si potranno liberare diversi posti letto negli altri ospedali del Vco.

Ad essere stato riconvertito a Piancavallo è il reparto di medicina generale, separandolo dal resto della struttura e dedicandolo ai pazienti con patologia Covid-19 o sospetti tali, «che abbiano caratteristiche cliniche compatibili con il setting di cura e che non abbiano insufficienza respiratoria grave. Gli operatori sanitari, muniti dei necessari dispositivi di protezione individuale, sono stati formati sull’utilizzo corretto e appropriato degli stessi, sui percorsi clinici e sui protocolli terapeutici-assistenziali specifici, per assicurare la sicurezza del personale e dei pazienti. Inoltre, sono stati rinforzati i Servizi di Diagnostica per immagini e di Laboratorio in supporto alle esigenze cliniche».